venerdì 16 dicembre 2016

I libri di Natale del Secret Santa!


Buongiorno! Come stanno andando gli scambi di pacchetti? Avete già ricevuto il vostro? Avete già spedito quello che avete confezionato per il vostro destinatario segreto? Spero che tutto stia andando bene e che le poste ci aiutino a rendere questo Secret Santa ancora più bello e pieno di emozione. 

Come ho scritto qualche giorno fa su facebook, amo il Secret Santa perché mi nutro del vostro entusiasmo e della magia che aleggia su questo nostro gioco, ma lo amo soprattutto perché nessuno, nessuno mi chiede mai del pacchetto che deve ricevere, bensì si preoccupa di quello che dovrà arrivare a destinazione. Ciò dimostra che avete tutti compreso perfettamente lo spirito del Secret Santa e io ne sono felicissima (non che avessi dubbi, eh). 

Ogni anno, oltre al vostro indirizzo, vi chiedo di partecipare suggerendomi qualcosa di relativo al Natale. Due anni fa vi avevo chiesto la vostra canzone di Natale preferita e i vostri consigli ci hanno permesso di creare una bellissima playlist. Lo scorso anno è stata la volta dei film di Natale, grazie ai quali ho una lista di film da vedere che non ho ancora esaurito. Quest'anno, invece, vi ho chiesto di suggerirmi il vostro libro di Natale. 

Tra i più gettonati, manco a dirlo, ci sono Canto di Natale di Charles Dickens e Piccole Donne di Louisa May Alcott, ma il più citato, amato, ricordato in assoluto è Harry Potter. Alcuni di voi hanno citato dei titoli precisi, altri semplicemente Harry, qualsiasi libro, qualsiasi titolo. Non l'avrei detto, ma pensandoci le sue storie fanno davvero Natale. 

Alcuni di voi mi hanno mandato solo il titolo del loro libro di Natale, altri hanno voluto condividere con me qualcosa di più. Come Paola, che mi ha scritto questo e non potevo non condividerlo: "Un libro che riassuma il mio senso del Natale, un libro che quando l' aperto il mio OHHHH è arrivato fino al Polo Nord da Babbo Natale, un libro che leghi con un filo, rigorosamente rosso, il Natale di quando ero bambina a quello di adesso. Per me questo libro è l'Enciclopedia Illustrata degli animali,sai quei libroni grandi e pesanti, quelli con grandi pagine colorate e disegnate, ti ho allegato un'immagine. Me lo ricordo ancora il Natale in cui ho ricevuto questo libro. Un tempo le Enciclopedie erano libri preziosi da regalare solo in occasioni speciali, oggi forse non è più così ma il Natale scorso l'ho regalato a Camilla, e ne è rimasta affascinata esattamente come me tanti anni fa. Sono sicura che anche lei conserverà questo libro per sempre. Poi siccome proprio non ce la faccio a dirne uno solo, ti dico anche Harry Potter, uno qualsiasi, I libri di Harry Potter sono i Salgari degli anni 90/2000 e regalare un libro come questo significa donare l'amore per la letteratura e per me non c'è regalo più grande". Meritava vero? 

Ma i suggerimenti sono stati davvero infiniti, libri natalizi, libri per bambini, libri che con il Natale non hanno nulla a che vedere, libri che non sono natalizi ma contengono tutto il colore che normalmente associamo a questa festa. Eccovi la lista qui sotto:

I fratelli Kristmas - Giacomo Papi
Il libro di Natale - Selma Lagerlof
Letters from Father Christmas - J.R.R. Tolkien
Il diario di Bridget Jones - Helen Fielding
Rover salva il Natale - Roddy Doyle
Un bambino chiamato Natale - Matt Haig
La cena di Natale - Luca Bianchini
Curarsi con le spezie
La regina della nevi - H.C.Andersen
Matilda - Roald Dahl 
Qualcuno con cui correre - David Grossman
Snoopy e i dodici giorni del Natale
Il privilegio di essere un guru - Lorenzo Licalzi
In mezzo scorre il fiume - Norman MacLean
Il signore degli anelli - J.R.R. Tolkien
Fanny - Erika Jong
Dire, fare, brasare - Carlo Cracco
Il Natale di Poirot - Agatha Christie
La vita che si ama - Roberto Vecchioni
Una piccola libreria a Parigi - Nina George
Le otto montagne - Paolo Cognetti
Che bello essere noi - Lella Costa
Caro Natale - Richard Scarry
Fuga dal Natale - John Grisham
Cime tempestose - Emily Bronte
Wildwood. Nelle profondità del bosco proibito - Colin Meloy e Carston Ellis

Non sto a dirvi che la mia wishlist è già cresciuta in maniera esponenziale. Spero abbiate trovato anche voi qualche titolo che vi ha incuriosito o magari qualche altro che vi ha fatto tornare in mente vecchi ricordi. Buon Natale e Buon Secret Santa a chi vi ha partecipato. E' sempre bellissimo. 

8 commenti:

  1. Il Secret Santa è il cuore caldo del Natale, lo dico perché mi dispone in modo più positivo verso le feste che a volte sanno di amaro. Lo metto sullo stesso piano degli occhi dei miei bambini che brillano quando sono felici... perché fa brillare i miei di gioia e mi apre il cuore così come accade quando guardo i loro.
    Grazie per la magia
    Francesca

    P.S. Non so se riuscirò a leggere durante le feste, ma spero che mi teniate lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'entusiasmo.
      Un abbraccio grande,
      Cinzia
      PS: ti teniamo, dai!

      Elimina
  2. Ma mi hai citato! Ahahah che ridere non ci potevo credere quando ho letto il tuo post! E il tuo? Qual'è il tuo libro di Natale???
    Tantissimi baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo scriverci su un post, ma temo di non farcela! Vedremo!
      Baci
      Cinzia

      Elimina
  3. Nell'elenco ne manca uno interessante, questo
    Louise Michel, La Comune, Editori Riuniti, 1969

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa lista! Per quanto io ami il Natale alla follia, non credo di aver mai letto alcun libro che lo tratti al di fuori del più banale "Canto di Natale".
    Segno e aggiungo alle mie richieste letterarie.
    Grazie!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho allungato la mia lista infinitamente!
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina