mercoledì 26 febbraio 2014

Mi piace quando Vero preme play

Torna Vero di Mipiacequandopensi e ci racconta di come l'amore adolescenziale ti faccia cambiare gusti musicali e, nel giro di un pomeriggio, ti faccia passare da Luca Carboni agli Smiths, nel mio caso, o dai Tiromancino ai Clash, nel suo. Basta una canzone e non sei più la stessa, guardi quella che eri - solo il giorno prima - e non la riconosci più, perché sei già lontana, con la velocità dei quindici anni, proiettata verso un mondo tutto nuovo. Ah, la magia dell'adolescenza. 

Oh, Cindy, oggi ti voglio raccontare una storia che viene da lontano.

Hai presente quei film ambientati negli anni ’80 dove si vedono dei ragazzini liceali in preda a uno dei più violenti attacchi ormonali della loro vita –si, sto pensando a Pretty in Pink, lo stai facendo anche tu?
Ecco, questa cosa mi ha fatto tornare in mente quel ragazzetto del liceo che ognuno ha nascosto nel suo bagaglio emozionale, l’amore platonico per eccellenza – io, l’avete capito, parlo sempre di cotte-.


Il mio aveva un nome bellissimo –e lo ha tutt’ora- ma io lo chiamavo Il Fantastico. Aveva gli occhi blu come il cielo di Settembre e la toppa dei Clash cucita sui jeans.
Fu così che Veronica, 15 anni, capelli neri lunghi e indomabili, con un debole per i Tiromancino, si tuffò nell’Inghilterra degli anni ’70 – ‘80 in un pomeriggio solo, scaricandosi la discografia completa dei Clash, questi sconosciuti  fondatori del punk rock, autori di pezzi immortali e liriche portatrici di messaggi a carattere politico per lo più
Joe Strummer era scomparso da poco e io, con un tempismo perfetto, lo stavo cominciando a conoscere. 


Mi feci coraggio ed entrai nella band della scuola dove suonava il Fantastico. Dopo aver acquisito la posizione di front-girl (aka Gwen Stefani dei poveri) scelsi anche il nome del gruppo (Sybil Vane, che ve lo dico a fare, Oscar Wilde è sempre stato uno dei miei compagni d’acchiappo preferiti) e arrivammo secondi al concorso di fine anno tra le scuole della mia città vincendo una somma in euro destinata all’acquisto di strumenti musicali per la scuola.  

Riguardo al Fantastico, che nel frattempo dai Clash era passato a Miles Davis, ero finalmente riuscita ad entrare nel suo campo visivo – e anche a salire sul suo motorino. 
Furono sempre i Clash ad avvicinarmi a una ragazza che da ormai più di un decennio fa parte della mia vita dimostrando che c’è sempre la musica dietro le grandi amicizie.


La nostra preferita era Brand New Cadillac, che originariamente era di Vine Taylor. Potrei farvi una lista di canzoni che meritano di essere ascoltate come la leggendaria London Calling, per esempio. Ma qui si tratta di fare le scelte del cuore e se mi tocca scegliere, allora io voglio Rock the Casbah (singolo che trovate all’interno dell’album Combat Rock, lo stesso di Should I stay or should I go), che è anche uno dei brani più famosi dei Clash e  che fa capolino tra le scene di uno dei nostri film preferiti: The Royal Tenenbaums.

Che dici, Cinzia, premiamo Play?


20 commenti:

  1. "C'è sempre la musica dietro le grandi amicizie"....quanto mai vero. :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Io ho premuto e, da due giorni a questa parte, non ascolto altro. Che figata.

      Elimina
  3. Oh sì play, play tutta la vita!!
    Le mie preferite sono London Calling e Anarchy in the USA con i Sex Pistols

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Rock the Casbah tutta la vita, ma sono una favola tutte le loro canzoni!

      Elimina
  4. Che bello questo post, che mette insieme musica, amore e amicizia. E i Clash, ragazzi, i Clash. Grazie di averlo scritto, sono felice che sia sul mio blog! :-D

    RispondiElimina
  5. Questa rubrica mi piace un bel po' e mi fa sempre premere play!

    RispondiElimina
  6. Evvai, viva gli '80, premete play! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. "C’è sempre la musica dietro le grandi amicizie." e nel mio caso anche dietro al rapporto tra un padre e una figlia.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, mio papà non ha gusti musicali molto vicini ai miei, ma ricordo ancora quando cantavamo Adriano Celentano in macchina, da piccola. La musica è tutto. Tutto.

      Elimina
  8. Il futuro non è scritto - Joe Strummer film-documentario diretto dal regista britannico Julien Temple sulla vita di Joe Strummer, molto interessante, per chi c'era e chi no. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo documentario, concordo! p.s. mipiacequandoveroparladijoestrummer! :)

      Elimina
    2. Grazie del consiglio, non lo conoscevo. Rimedierò!

      Elimina
  9. Avevo anch'io 15 anni e mi ero presa una cotta per il bassista di una band di cover dei Beatles. Portava una sciarpona gialla fatta a maglia e ovviamente faceva la parte di Paul.
    Fu così che scoprii i Beatles, mi copiai le loro cassette (!!!) e comprai pure il libro con i testi delle canzoni.
    Con la mia amica M andavo a tutte le feste dove suonavano e pensai di aver raggiunto lo scopo della mia vita la volta in cui salimmo sul loro furgoncino.
    A una di quelle feste decisi di dirgli che mi piaceva.
    Rispose gentilmente che anche lui aveva preso un colpo di fulmine, ma per la mia amica. Sbam.
    Al ritorno dalla festa, ricordo che svegliai i miei piangendo disperata "cos'ha M più di me?!".
    Il giorno convocai M per una passeggiata in cui credevo di sfogarmi ed essere consolata. E invece lei mi disse "Non ti dispiace se esco con lui, vero?"
    Risbam.
    A volte la musica fa pure danni, nelle amicizie.
    Per fortuna questa storia non mi ha fatto rompere con i Beatles, a un concerto di quella band di cover ci ho portato il mio attuale marito al secondo appuntamento e Paul quello vero ho pianto sentendolo suonare l'estate scorsa.
    È andata bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di questo commento. E' per commenti così che amo così tanto questo blog. E te, ovviamente!
      Un bacio
      Cinzia

      Elimina
    2. Le storie possono essere tante, la bella musica resta. Un amore doveva sì sbocciare, ma per Paul, quello vero.

      Un bacione e grazie per aver condiviso questo momento :)

      Elimina