venerdì 5 dicembre 2014

La mia canzone di Natale preferita

Per il progetto del Secret Santa vi ho chiesto di indicarmi la vostra canzone preferita. Mi sono divertita moltissimo a leggere i titoli delle canzoni che mi avete inviato, cercando di associarle alla vostra personalità e compilando una playlist davvero variegata, che spazia da classici senza tempo a pilastri anni '80, passando per canzoni indie poco conosciute. Verrà fuori fighissima, 'sta compilation di Natale del blog, lasciate che ve lo dica.


Nel leggere le vostre, mi sono messa a pensare a quale fosse la mia canzone di Natale. Devo dire che ce ne sono diverse, ognuna associata ad un periodo preciso della mia vita. Merry Xmas (War is over) di John Lennon è la canzone dei miei sedici anni e del primo fidanzatino. Fairytale of New York dei Pogues è la canzone dei miei anni universitari, quando ascoltavo solo musica inglese indipendente e indossavo fierissima il mio primo paio di Dr. Martens. River di Sarah McLachlan è quella del mio periodo canadese, fatto di freddo intenso e cioccolata calda alla menta. It's beginning to look a lot like Christmas, cantata da Bing Crosby, è la mia canzone di adesso, periodo in cui per me i brani di Natale devono essere rigorosamente vintage (un po' come me). 


Ma se dovessi sceglierne una, solo una canzone di Natale e basta, beh allora sceglierei Do they know it' s Christmas? dei Band Aid (quelli del 1984, ovviamente). Il 1984 è stato un anno particolare e quel Natale ancor di più. Avevo appena perso la mia nonna adorata, mancata improvvisamente in una notte cupa, senza che io potessi dirle addio. Il giorno prima ero una bimbina felice che pensava ai regali di Natale, quello dopo una ragazzina disorientata la cui mamma piangeva, ogni sera mentre le dava la buonanotte. Non ci sono stati regali di Natale quell'anno, solo un astuccio pieno di penne glitterate che desideravo da morire e che credo di aver conservato, da qualche parte a casa dei miei. 


Un regalo però lo avevo avuto. Questa canzone. Io amo la musica da sempre, fin da bambina, quando ascoltavo le canzoni di Celentano in macchina con i miei, cantandole a squarciagola. I miei gusti musicali sono mutati col tempo, cambiando insieme alle mie evoluzioni personali, ma la musica non mi ha mai abbandonata. Mai un secondo. Nel 1984 ero in piena fase di scoperta della musica inglese, che per me all'epoca voleva dire Duran Duran, U2, Wham!, Police, Culture Club, Paul Young. E loro c'erano tutti, in quella canzone e in quel video, che io ho consumato senza sosta passando ore aspettando che Deejay TV lo mandasse in onda (ah, che duuuuura la vita senza YouTube). Conosco ogni parola della canzone, ogni fotogramma del video, ogni nota del mio regalo speciale per quel Natale così triste e oggi mi va di ascoltarmela ancora una volta.

1 commento:

  1. Non so se ho una canzone preferita di natale. Ma sono curiosa di ascoltare la playlist a cui stai dando vita :)

    RispondiElimina