mercoledì 28 gennaio 2015

Mi piace quando Vero preme play

Qualche giorno fa, quando ho visto il file che mi ha mandato Vero, l'ho immediatamente richiuso, in preda all'emozione. Ho visto qua e là le parole Morrissey, The Smiths e uh, non ce l'ho fatta. Allora ho aspettato qualche minuto, mi sono ripresa e ho cominciato a leggere. Come sempre, Vero non mi ha delusa e ha raccontato gli Smiths con la sua solita voce piena di infinito amore per la musica. Buona lettura e buon ascolto. 


L’anno scorso a quest’ora ero nel mio pieno periodo “Shot at a night” dei Killers. La voce di Brandon Flowers mi faceva compagnia notte e giorno, durante le pause pranzo e le pause caffè. E’ stato durante uno di questi momenti che mi hanno informata del fatto che Brandon Flowers è uno dei più grandi fan degli Smiths. Ora, io non so quanto grande sia la passione del signor Flowers ma sicuramente anche io ne una abbastanza importante per gli Smiths e so di essere in ottima compagnia.

Uno dei  film che mi piace vedere durante i periodi sonnolento raffreddore è “500 days of Summer” dove vediamo protagonista una splendida Zoey Deschanel. Anche il suo personaggio amava gli Smiths. Insomma, siamo tutti fan degli Smiths anche chi non sa chi siano (se questo è mai possibile) anche chi non è ancora nato ma li ascolterà grazie alla mano sapiente di uno zio o di un genitore.


Io Morrissey l’ho conosciuto nel 2004, all’Heineken Jammin Festival.  Avevo 17 anni e una voglia indicibile di essere calpestata da centinaia di persone. Ah la gioventù.

L’uomo era di bell’aspetto, bei capelli, bella voce. Era pomeriggio, noi aspettavamo i Garbage. Non prestavamo abbastanza attenzione, ma chi è questo? Se penso di aver detto una cosa del genere, cara Cinzia, capirò se vorrai cacciarmi per sempre dal tuo divano. 

Fu solo dopo il  Please, Please, Please che le sinapsi si attivarono e riconobbi di stare davanti ad una milestone della musica. 


La canzone che voglio proporre questa volta è Girlfriend in a coma perché vorrei sapere da voi se le domande che sorgono spontanee a me, siano anche le vostre:

- Girlfriend in a coma, nel senso, davvero la sua ragazza è in coma?
- Perché scrivere una canzone su una ragazza in coma?
- It’s serious. Oh my gosh, nel senso che non si riprenderà?
- There were times where I could have murdered her. Eh lo so, le relazioni non son tutte rose e fiori. 
- I would hate anything to happen to her, ahh allora la ami?
Do you really think she’ll pull through, io me lo auguro.
- Let me whisper my last goodbye: ohmmamma!
Ecco.


Nel riguardare i vecchi post di questa rubrica, ho realizzato che è esattamente un anno che Vero ci regala canzoni. Un anno di sorrisi, commozione, risate, riflessioni, pensieri e, soprattutto, di musica FAVOLOSA, che ho deciso di raccogliere in questa playlist, che terrò aggiornata con tutte le nuove canzoni di cui Vero vorrà ancora farci dono. Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento