mercoledì 25 gennaio 2017

Leggermente: Piante e creaturine

Buongiorno! Oggi è una bellissima giornata, perché torna il Leggermente. E come sempre capita con i post di Elena, porta con sè un grandissimo regalo, non solo perché si tratta dell'ennesimo prezioso consiglio di lettura, ma soprattutto perché mi ha riportato improvvisamente all'infanzia, ricordandomi dei librini che amavo molto da piccolina. Quindi non posso che ringraziare Elena e consigliare a voi questo post: è un perfetto modo per iniziare la giornata con serenità e voglia di cose belle. 

Primo Leggermente dell'anno e, bella combinazione, è il turno del libro per bambini. Non mi stancherò mai di ripeterlo: non esistono, secondo me, letture adatte ai più piccoli che non lo siano anche per gli adulti, Piante e Creaturine di Sachico Umoto è uno di questi casi.

La canzone che ho scelto è qui sotto, il video non è l'originale perché ho sempre amato questo montaggio, in quanto credo che rappresenti perfettamente le mie domeniche preferite.


Quando frequentavo la scuola primaria, quelle che allora si chiamavano semplicemente le elementari, usava moltissimo una collana di libri intitolata Roselline. La conoscete? Sono quasi sicura che la nostra Cindy abbia perfettamente presente a cosa io mi riferisca.

Personalmente possedevo il volume completo e alcune piccole edizioni: amavo moltissimo gli esercizi "di cornicette" che venivano proposti e ricordo l'ansia di sbagliare e rovinare irrimediabilmente quelle pagine a quadretti così precise e pulite (e costose!) che era quasi un peccato colorarle.


Il libro di oggi mi ha fatto da subito tornare in mente Roselline, perché è una raccolta di esercizi di disegno (il titolo completo è proprio "Illustration school. Piante e creaturine"), sviluppata a partire dalle basi che un disegnatore dovrebbe avere sempre presenti fino a raggiungere tavole più complesse. Il tutto, però, con la magia tipica del mondo orientale, con una semplicità ed efficacia dei tratti davvero rare da incontrare e con un'organizzazione delle fasi precisa e ben scandita.


I capitoli, a loro volta suddivisi in decine di paragrafi, sono i seguenti:

- Sommario (in cui l'introduzione "Disegnare cantando" e la parte "Inventare personaggi" sono gli aspetti più importanti)

- Capitolo 1: primavera, estate autunno e inverno nella natura (dove sono raccolte indicazioni per disegnare decine di fiori e animali e dove è possibile trovare anche il paragrafo dedicato alla "composizione floreale")

- Capitolo 2: la festa del racccolto: frutta e verdura (per imparare a illustrare mele, cavoli, banane, pomodori e tanti altri vegetali)

- Successivamente ci sono una serie di suggestioni quali disegnare su carta da lettere o fotografie e realizzare cartoline di auguri

- Le ultime due parti sono dedicate a una galleria colorata di tutte le piante e creaturine citate nel libro e a una piccola presentazione dell'autrice 


Ho visto questo manuale per la prima volta mentre chiacchieravo con una delle libraie che distribuiscono il mio libro e non sono proprio riuscita a lasciarlo sullo scaffale. Non ho ancora avuto occasione di usarlo, né per lavoro né per semplice passione personale, ma non vedo l'ora di dedicarmi all'illustrazione, passo passo, di un bell'albero di ginkgo biloba.

Le foto che accompagnano questo post spero rendano almeno un poco l'idea; tra le pagine non ci sono solo disegni, schizzi, schemi e indicazioni pratiche: per ogni pianta o creaturina presentata l'autrice ha aggiunto anche qualche notizia scientifica che la riguarda. Modalità di crescita, velenosità, articolazione delle zampe, storia della diffusione e proprietà chimiche sono, per esempio, solo alcuni degli aspetti citati.


Cosa posso dire, di più, se non invitarvi a sfogliare (intanto appena lo guardate lo comprate) questo fantastico libro? Mi resta giusto la citazione:

"Lavorate al vostro ritmo, quando volete e dove volete. Ma qualsiasi cosa decidiate, cercate di fare un sacco di bei disegni, ok?"

Nessun commento:

Posta un commento