giovedì 11 luglio 2013

Scones

Io consumo pochissimo latte, per quanto lo ami tantissimo. Nei miei sogni, farei colazione ogni giorno con il caffèlatte, non fosse che - purtroppo -  non lo digerisco. Quindi, quando apro il cartone del latte, difficilmente riesco a berlo tutto (non ditemi di usare il latte di soia, sono "un filo" conservatrice in cucina). Allora, che fare? Riciclo, riciclo, riciclo. E solitamente la ricetta che uso per riciclare il latte è quella degli scones. Amo molto gli scones, ma soprattutto amo il fatto che non li faccio quasi mai per scelta, bensì per necessità e quindi appaiono a colazione quasi a sorpresa, senza averli programmati. Basta aggiungere una marmellata fatta in casa e si interrompe la monotonia delle fette biscottate con il miele. Ah, le piccole gioie della vita...
 
La ricetta che da cui sono partita, quando ho cominciato a cimentarmi con gli scones, è questa, che però, con l'andar del tempo, ho modificato parecchio. Rispetto alla ricetta originale, non uso le albicocche (preferisco gli scones semplici semplici) e uso una bustina intera di lievito, perché mi piacciono super soffici. Poi non li spennello con il tuorlo, perché sono pigra e inoltre, con le dosi indicate, faccio solo quattro scones, perché mi piace che vengano belli grossi. Ma il bello della cucina è che ognuno può fare un po' quello che gli pare, no? Senza esagerare, ecco.

 
Scones

125 gr. di farina integrale
100 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiao e 1/2 di zucchero di canna
40 gr. di burro morbido
150 ml. di latte

In una ciotola, mescolare gli ingredienti secondo l'ordine indicato nell'elenco. Solitamente, con le dosi della ricetta tradizionale, viene un impasto piuttosto bagnato e difficilmente gestibile (almeno per me) e io allora aggiungo un pochino di farina, finché non assume la consistenza adeguata. Quindi stendere l'impasto su una superficie infarinata in uno strato di almeno 2 cm (io in realtà vado abbastanza a caso, facendone solo quattro non è che ci sia granchè da stendere, allargo un pochino l'impasto e via). Tagliare gli scones con un bicchiere (o qualche strumento più professionale, per chi lo ha) e adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

6 commenti:

  1. mi hai fatto venire una fame che non ti dico!
    ti sconvolgi se ti dico che ne ignoravo l'esistenza? e ci sono pure stata in Scozia...ecco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come??? In Scozia non ho fatto altro che mangiare scones con marmellata...sarà che era autunno e ogni secondo ti veniva voglia di tè e scones! ;-)

      Elimina
  2. Adesso non mi sento più sola sapendo di non essere l'unica nella mia cerchia di amici stretti a non digerire il latte!!!A me resta proprio sullo stomaco e mi procura la stessa sensazione dell' "ovosodo" descritto dal protagonista dell'omonimo film. Detto questo la tua ricetta è veramente prelibata come tutte quelle che pubblichi ma essendo io un pò negata a cucinare i dolci (e forse neanche mi piace tanto visto che sono una salatodipendente) spero che prima o poi un sacchettino fragrante si avvicini a casa mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sacchettino fragrante in arrivo, appena apro il prossimo cartone del latte! ;-)

      Elimina
  3. Io gli scones li amo. Appassionatamente. Dolci e salati. C'è stato un periodo in li sfornavo alacremente. Lo rifarò :)

    RispondiElimina