mercoledì 28 agosto 2013

32/52


E alla fine ho visto Roma. Così finalmente non sarò più costretta a sentire la frase. "eh, ma come? Tu che hai girato tutto il mondo, non hai mai visto Roma?". No, Roma non l'avevo mai vista. Non mi aveva mai particolarmente attratta, non era mai capitata l'occasione, non mi era mai venuta voglia di vederla. Poi, inaspettatamente, quasi all'ultimo momento, senza averlo programmato, ho deciso di andare qualche giorno a Roma. E il motivo non era neppure quello di vedere la città, ma di incontrare un'amica canadese in Italia per un periodo di vacanza. Ci ho passato un fine settimana e, nelle pause tra una chiacchiera e l'altra (la mia amica e io non ci vedevamo da 5 anni, potete immaginare), non ho opposto resistenza e ho lasciato che la città mi conquistasse, vincendo tutta la mia indifferenza. È bastato un tramonto sul Lungotevere ed ero già sua, ma cosa sto a dirvelo, sarà capitato a tutti voi. Del resto, solo io non avevo ancora visto Roma, no? Comunque, a parte tutti i monumenti, mi hanno tolto il fiato i tramonti (e ve l'ho già detto), il Lungotevere, il Ghetto ebraico, la luce incredibilmente dolce anche nel mezzogiorno, i pini marittimi un po' ovunque e il carciofi alla giudia, che non avevo mai mangiato e che credo siano diventati uno dei miei piatti preferiti. Beh, in sostanza, volevo dirvi che ho visto Roma e me ne sono innamorata. Non avevate dubbi in proposito, vero?

9 commenti:

  1. e una foto di uno dei tramonti?!?! :)
    Buona giornata, Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero talmente presa a godermeli che non li ho fotografati!!!! ;-)
      Ciao
      Cinzia

      Elimina
  2. Roma Caput Mundi.
    Amo tutto di Lei, anche la malinconia che provo ogni volta che la lascio.
    P.s.: Hai visto la mostra fotografica T.R.I.P. ai Mercati di Traiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non l'ho vista! Ho dedicato tutto il tempo alle chiacchiere con la mia amica :-)
      Baci
      Cinzia

      Elimina
  3. io pure a Roma ci sono stata diverse volte... ma non me la sono mai goduta, sempre di fretta, sempre con qualcos'altro da vedere... per dire... io andrei tantissimo al ghetto a farmi una scorpacciata di carciofi alla giudia (così li assaggio pure io) o a vedere quei posti che ho letto solo in diversi libri...
    conosco meglio Parigi che Roma... il che è tutto dire!!!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi ha ricordato tanto Parigi? Stessa magnificenza e meraviglia.
      Ps: il ghetto è bellissimo.

      Elimina
  4. Nessun dubbio. Io l'ho vista poco e molto mordi e fuggi e anche io vorrei trovarmi un weekend per andare e godermela un po'... Roma ti fa innamorare anche solo in un pomeriggio, impossibile restarle indifferenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! Mi sa che devo tornare presto anch'io...
      Cinzia

      Elimina
  5. ma come?! tu che hai girato tutto il mondo, non avevi mai visto roma?!? :)

    RispondiElimina