martedì 13 gennaio 2015

Leggermente

Comincia oggi una nuova rubrica, qui a casa di Cindy. Una rubrica dedicata ai libri, ai racconti, alla lettura, alla vita e che si chiama Leggermente, una parola che riassume tutto quello che questo spazio vuole essere. Ho chiesto a Elena di scriverla perché volevo fortemente che lei fosse parte di questa piccola casa virtuale, come quando incontri una persona che ti piace e la inviti a casa tua per conoscerla meglio, mostrarle le cose che ami, offrirle qualcosa di buono da mangiare. Infatti, quando Elena mi ha chiesto di cosa volessi che scrivesse, io - come alle altre persone che scrivono per questo blog - ho detto che in realtà non mi interessava di cosa scrivesse, io volevo semplicemente che ci fosse lei e che si sentisse a casa. Data la nostra comune passione, ho proposto ad Elena di scrivere di libri, con la voce speciale che solo lei sa avere. Lei ha detto sì e io sono felice. Tanto. 


Mi hanno insegnato che quando non ci si conosce è buona educazione presentarsi e io farò così, cercherò di dirvi chi sono in poche righe, anche se francamente non so da che parte cominciare!
Poche ore fa Cindy mi ha chiesto se avevo voglia di scrivere per il suo blog (proprio così mi ha domandato: "Ma tipo, tu non è che avresti voglia di scrivere per a casa di cindy?" ) e io, che sto vegetando in punta di piedi nell'attesa di superare le Feste, ho pensato "Caxxo! Una buona ragione per stare allegri!" e ho risposto Sì. 
Davvero? Ha detto lei.
Sì Sì. Ho (ri)detto io.

E mi sono messa subito a fantasticare sul titolo della rubrica, sul primo post, sulle foto da scegliere di volta in volta, ma, soprattutto, sul taglio da dare a questo spazio.
Tadaaaan.
Non ne ho idea.
Si parlerà di libri, questo lo so (perché me lo ha detto Cindy), di libri che piacciono a noi, di libri che ci hanno accompagnati negli anni, di libri che ci sono capitati in mano per caso, di libri che arrivano come regalo, di libri che diventano un tesoro, di libri che riempiono la nostre case, di libri che ci rappresentano.


Quindi ho pensato che potrei iniziare con un libro per bambini (ma c'è differenza?), che è per me quasi tutte queste cose insieme: un piccolo tesoro che mi racconta, che è un regalo di questo Natale ma che potrebbe tranquillamente arrivare dal Natale 1990 e che si è guadagnato il posto d'onore nella nicchia verde accanto al letto, dove riposano le mie letture più care.
Si intitola Un albero è... di Marina e Fabrizio Barbero (ecco la scheda) e l'ho scartato ieri sera durante lo scambio dei regali con gli amici, tutti seduti a terra sul parquet del soggiorno, tra liquori, musica e risate. E' il regalo di Nessie, amica che di libri se ne intende assai: molti di quelli di cui parlerò qui arrivano proprio da suoi consigli e segnalazioni.

Ho scelto Un albero è... perché se nella vita ci sono cose a cui non potrei proprio rinunciare quelle sono:
- i libri
- la musica
- le piccole cose (tipo chessò, una bilia di vetro trovata per caso correndo al lavoro, un airone cinerino che vola basso mentre faccio pensieri pesanti, un vecchio anello della nonna che mi calza a pennello, una signora anziana che lancia caramelle dalla finestra, se volete saperne di più, di questa mia mania, potete leggerne qui)
- gli alberi

Ecco, questi ultimi si portano con sé un bagaglio gigante, perché come dice il libro di oggi Un albero è... Moltissime cose. E' tronco, è ramo, è foglia, è radici, ma è anche casa, nutrimento, ombra, tetto, profumo. Tra le pagine semplici di questo libro si prova a definire l'albero con una sola parola ma sotto tanti aspetti diversi e tre delle caratteristiche citate corrispondono esattamente alla mia personalissima visione:
1) Un albero è una casa
2) Un albero è un nascondiglio
3) Un albero è un'avventura.


Quando mi sono trasferita nell'appartamento dove vivo adesso, tra pavimenti di legno e travi a vista, è stato spontaneo ribattezzarlo l'Albero. Qui trovo pace, rifugio, ispirazione per nuovi progetti. Qui trovo un posto per me. Per questo tra le foto su instagram scattate nei dintorni di casa troverete l'hashtag #lamiavitasullalbero, mentre chi mi conosce sa che se vuole farmi felice può regalarmi una qualunque cosa che riguardi il mondo vegetale e mi vedrà sorridere beata. Credo che i libri di cui chiacchiereremo in questo bello spazietto parleranno spesso di alberi, reali e metaforici, e sarebbe splendido se foste anche voi a segnalarmi qualche lettura interessante da condividere a casa di Cindy.


Vi lascio (prometto di essere meno prolissa la prossima volta, le presentazioni sono sempre la fase più complicata!) con una citazione tratta da Un Albero è... e con l'idea di chiudere sempre questi "post letterari" usando un brano del libro letto insieme:
Un albero è giovane, vecchio
alto, basso, utile, inutile
lontano, vicino...
Un albero può essere tante cose:
dipende dai punti di vista.


PS: Mi piacerebbe che chi mi legge sentisse la musica che ho ascoltato scrivendo il post, perciò vi lascerò sempre una piccola "colonna sonora". Un brano solo, scelto tra quelli che mi hanno accompagnata durante la stesura. Iniziamo con Soley, che ascolto da un bel po' ormai, e che penso mi rispecchi abbastanza. Quando possibile farò in modo che anche i video siano piacevoli da guardare...buona lettura e buon ascolto!


5 commenti:

  1. Ciao elena! Complimenti e in bocca al lupoper la nuova avventura..... bellissimo il libro di cui hai parlato! Conosci il libro "nove storie sull 'amore?"di ana ventura. Sono certa che fa per te.... a presto! M.

    RispondiElimina
  2. Ciao M! Conosco Ana Ventura ma non conosco questo libro! Me lo procuro subito e vi faccio sapere le mie impressioni...che bello, c'è già una prima segnalazione!
    Hai visto Cindy!
    Grazie
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  3. Amo già questa rubrica!
    Ps: un consiglio per Elena: credo che sia meglio mettere il video all'inizio del post in modo tale che chi legge non lo veda solo alla fine (leggi: me -.-")
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colpa è mia, l'impostazione del post è mia...non volevo distogliere attenzione dal libro, ma ci penserò per il prossimo post! Un abbraccio e grazie mille per il suggerimento!
      Cinzia

      Elimina
  4. Grazie Cristina per il suggerimento!
    Ci studieremo!
    A presto
    Elena

    RispondiElimina