giovedì 19 marzo 2015

Mi piace quando Vero preme play

Ecco, io questo film lo devo assolutamente vedere. Corro a comperare il DVD, voi intanto leggetevi il post di Veronica! 

Scrivo qui sopra da poco più di un anno ed è poco più di un anno che ogni mese mi siedo davanti al PC e mi faccio questa domanda –una scena molto alla Carrie Bradshaw- : di quale canzone parlerò da Cindy?

Normalmente, durante lunghe notti di pioggia, vengo letteralmente folgorata da una canzone e continuo ad ascoltarla finché non capisco che quello è il pezzo da raccontare. Questa volta, invece, la folgorazione è nata da un film ma state attenti, questo film parla di musica. 


Lo sapevate voi che Keira Knightley sapeva cantare? Non stiamo parlando di una voce alla Karen O ma è comunque un timbro interessante.  

Dicevamo, nel film Begin Again” che in italiano si trova sotto il titolo “Tutto può cambiare”, diretto da John Carney, abbiamo la storia di Greta, una cantautrice in viaggio a NY con il suo fidanzato nonché neo-rockstar di successo interpretato da Adam Levine frontman dei Maroon 5.


Una serie di eventi e vicissitudini portano Greta a ritrovarsi sola con un amico in un club di NY e a suonare uno dei suoi pezzi davanti ad una folla di sconosciuti tra cui un produttore discografico che si propone di produrre i pezzi di Greta sotto la sua etichetta di musica indipendente

I due decidono di non incidere una semplice demo ma un album intero utilizzando la grande mela come studio di registrazione a cielo aperto. Il film trasmette entusiasmo, amore per la musica, parla di amicizia, di rapporto padre-figlia, moglie-marito, tutte le sfaccettature dell’amore, quello nei confronti di un’altra persona e quello nei confronti di se stessi e nei confronti di ciò che si ama, come la musica e le parole.


Io vi consiglio di guardarlo non solo per la colonna sonora dove spiccano soprattutto la vocina di Keira e quella di Adam Levine ma anche per le sensazioni, per la fotografia e per i colori, per i vari spunti di vita e le lezioni, per quanto semplici possano essere.

Che poi, chi non vuole vedere un po’ di NY? Noi lo sappiamo bene che la città che non dorme mai e la musica vanno a braccetto da così tanto tempo che, cosa ve lo dico a fare, premiamo play su questo pezzo.


3 commenti:

  1. Corro anche io a comprare il DVD! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi stavo perdendo questo post che parla di uno dei film che più ho amato. Visto al cinema, senza aspettarmi nulla di ché, invece mi ha folgorato a tal punto che la notte stessa mi sono cercata la playlist su Spotify :)

    RispondiElimina