mercoledì 2 settembre 2015

Muffin vegani ai mirtilli

Come vi ho raccontato la scorsa settimana, da qualche tempo sperimento muffin vegani. Al momento, ho testato tre o quattro ricette. Le prime non mi avevano soddisfatta appieno, soprattutto per via delle quantità. Quella che ho postato lo scorso lunedì è buona, ma volevo provare a liberarmi dalla schiavitù dei semi di lino tritati. Come ben sapete, sono la pigrizia fatta persona e 'sta cosa di dover tritare i semi e impiegare più dei soliti dieci nanosecondi a fare i muffin, sapete com'è, mi rompeva un po' le scatole. 

Allora, cerca e ricerca, prova e riprova, ho imparato che le uova possono essere sostituite agilmente con la fecola di patate. Apri il sacchetto, ne prendi un cucchiaio e ciao. Fatto. Grandissimo passo avanti. Intanto, visto che stavo sperimentando, ho provato a fare un po' di cambiamenti con le farine, giusto per vedere che succedeva.

Ho usato le stesse dosi della mia solita ricetta per i muffin, mixando farina 0 e farina di farro e il solito latte di soia. Il risultato è stato davvero soddisfacente. Muffin più soffici rispetto a quelli della ricetta precedente, ma sempre e comunque più friabili di quelli classici (questo temo sia inevitabile, ma il sapore non ne risente). Ho notato che tendono a diventare secchi più rapidamente di quelli classici, è meglio conservarli in un sacchetto. Per il resto, ottimi ottimissimi. E poi vogliamo mettere la suprema figata di non dover sempre lottare per non avere le stoviglie che puzzano di uova? Eh sì, proprio una figata, signora mia. 


Muffin vegani ai mirtilli

100 gr. di farina di farro
120 gr. di farina 0
1 bustina di lievito
80 gr. di zucchero
50 gr. di fecola di patate
100 ml. di olio
150 ml. di latte di soia
mirtilli 

Come sempre, tutti gli ingredienti secchi mescolati insieme da una parte e quelli liquidi dall'altra. Quindi si uniscono i due impasti e si aggiungono i mirtilli. Si riempiono i pirottini (con queste dosi ne vengono 12 non troppo grandi) e si cuoce in forno a 180° per 20/25 minuti. Esiste qualcosa di più facile?

2 commenti:

  1. Non lo so se mi convinci... certo che per il mio lunedì vegetariano... mah, i vegetariani però accettano le uova! ;) e anche il burro!!! :D Ci penso, intanto ho in lievitazione le brioche con miele e cioccolato. Vabbè, non sono vegane però... Un bacino bella!

    RispondiElimina