martedì 8 marzo 2016

Girl Tuesday: Tavi Gevinson

Quando m'è venuta l'idea del Girl Tuesday e di celebrare quindi tutte le donne che ammiro, lei è stata tra le prime a venirmi in mente. La ammiro come poche altre al mondo (perché poi, all'interno di tutte queste donne fantastiche, poi potrei anche fare una classifica, varie liste a seconda dei motivi di ammirazione, vabbè, lasciamo perdere) e lo faccio da un bel po' di tempo. 

Si tratta di Tavi Gevinson, la fashion blogger diventata famosa perché, ancora praticamente una bambina, aveva un blog seguitissimo e veniva invitata a tutte le sfilate più importanti. Quando ne ho sentito parlare la prima volta, mi ha incuriosita perché aveva dodici anni e i capelli tinti di grigio (quando ancora non era così cool). Oltre a pensare a che genitori fighissimi potesse avere, visto che la lasciavano libera di esprimersi come preferiva, mi incuriosiva la sua diversità, il suo essere profondamente se stessa in un mondo, come quello della moda, che tende a omologarci tutti. 



Il mio interesse si è trasformato in ammirazione quando Tavi ha cominciato a pubblicare una rivista online, chiamata Rookie Magazine, indirizzato soprattutto alle ragazzine adolescenti. La cosa che più di tutto mi piaceva, e mi piace ancora, di quella rivista e di Tavi stessa, è il modello fornito alle ragazze, lontano anni luce dalla rincorsa della fredda bellezza, della magrezza ossessiva, della superficialità e della omologazione subdolamente predicata dai media. 



Tavi mi ricordava molto Iris Apfel, altro mio grande mito (che comparirà presto qui, sul muro virtuale di casa di Cindy), un'altra donna che si è imposta nel mondo della moda con uno stile unico e grande intelligenza. Tavi ora è cresciuta, ha uno stile più misurato, è meno interessata alla moda e da ragazzina nerd è diventata una giovane e bella ragazza che fa l'attrice e sostiene le tematiche femministe, con grande forza e intelligenza. Diventerà una gran donna, ne sono sicura. 



Se volete capire meglio di chi si tratta, qui sotto trovate il suo Ted Talk, che risale al 2012, ossia quando lei aveva 16 anni. Non dico altro, solo "please, be Stevie Nicks", come dice lei alla fine del video. (Se volete, qui trovate la versione  del video sottotitolata in italiano). 


Questo video, invece, è molto più recente (di pochi mesi fa) ed è un breve tour nel suo appartamento. Io lo adoro e infatti l'avevo già condiviso qui (lo so, son noiosa, ma non potevo farne a meno, lo amo troppo). 


E, infine, alcune citazioni.

Feminism to me means fighting. It's a very nuanced, complex thing, but at the very core of it I'm a feminist because I don't think being a girl limits me in any way. (Femminismo per significa lottare. Si tratta di una questione complicata, piena di sfumature, ma essenzialmente sono una femminista perché non credo che essere una ragazza mi limiti in alcun modo).

I understand that a lot of girls feel encouraged by what I have been able to do, but I've never felt like I'm a role model. I'm not concerned with building a great legacy or anything because I'll be dead so it won't matter. (Capisco che molte persone si sentano incoraggiate da ciò che ho fatto, ma non mi sono mai sentita un esempio. Non mi preoccupo di lasciare una sorta di eredità o altro, perché sarò morta e quindi non avrà importanza).

Women are complicated. Not because women are crazy, but because people are crazy, and women just happen to be people. (Le donne sono complicate. Non perché le donne siano pazze, ma perché le persone sono pazze e le donne sono persone). 

For most people, being a feminist sounds so complicated. It’s always more convenient to not be someone with controversial opinions. (Per la maggior parte delle persone, essere femministe sembra molto complicato. E' sempre più comodo non avere opinioni controverse). 

I think you have to take the approach that feminism is ultimately about freedom. (Credo si debba adottare il punto di vista secondo cui il femminismo riguarda essenzialmente la libertà). 

Ma ditemi, cosa ne pensate di Tavi? Sono curiosa!

6 commenti:

  1. Ho conosciuto questa ragazza tramite il tuo blog e devo dire che è ancora più interessante di quello che pensavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, è davvero in gamba!!! Se poi pensi che ha solo vent'anni...
      Un abbraccio,
      Cinzia

      Elimina
  2. Che magnifica donna! Pura fonte di ispirazione. Grazie per avermela fatta conoscere.
    Sono sempre affascinata da figure come questa, e si, Iris l'ammiro anche io (pensa che questa sera ho in programma di vedere il documentario su di lei ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te! Il documentario su Iris Apfel è fantastico, lei è incredibile, la zia che avrei voluto avere! :-D
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  3. Non conoscevo Tavi, ma già mi sta molto simpatica!! Una persona profonda e molto pratica, con un gran cervello!!! Adoro come ha personalizzato il suo appartamento, che meraviglia!! *_*

    RispondiElimina