La scorsa estate mi è presa la mania della menta. Improvvisamente, ho deciso che nel giardino non poteva mancare una bella piantina profumata, sentivo che non potevo più vivere senza. Ovviamente, ne ho parlato con chiunque e adesso mi ritrovo con ben TRE piantine di menta, che crescono a una velocità francamente impressionante. Quindi mi chiedo: e adesso che ci faccio? A parte il liquore e qualche fogliolina a insaporire dolci e marmellate, non ho altre idee. Qualcuno di voi ha un'idea meravigliosa su come usarla? Ah, non mi piace il mojito. Che si sappia.
Potresti farla essicare, la tisana di menta è ottima anche fredda oppure ne metti una fogliolina nei cubetti di ghiaccio!
RispondiEliminaChissà che profumo.
Baci belli.
Bella l'idea dellla fogliolina nei cubetti di ghiaccio!!! Grazie! E anche l'essicatura... Grande Michy! ;-)
EliminaAnche noi siamo invasi dalla menta, tanto che questo fine settimana ho deciso di farci dei mazzetti da regalare ai clienti della Gastronomia :) noi la mettiamo nel tè verde, o nell'acqua limonata fredda. Poi ne abbiamo tritata un po' e l'abbiamo mischiata con lo zucchero, sempre per addolcire il tè, quando in inverno la menta non c'è. Con questo zucchero puoi anche brinarci la frutta fresca :) Quasi quasi ci faccio un post..:) ciao!
RispondiEliminaMa quante idee, grazie!!!!!
EliminaUn abbraccio
Cinzia
anche noi invasi dalla menta...anzi, dai vari tipi di menta! simo è appassionato di erbe aromariche e ogni anno ne aggiunge di nuove. solo che sono veramente invasive. pensa che continuano a crescermi anche nelle fughe delle 'piastrelle' del cortile e sono rigogliosissime :-/ . noi le usiamo anche sminuzzate un po' nell'insalata, o su qualche contorno...ma la quantità che consumiamo è sempre irrisoria rispetto alla produzione. qualcuno ne vuole??? :D
RispondiEliminaAnch'io non pensavo fossero così infestanti! Pensa che quando ho comprato la prima piantina, ho chiesto al commesso come fare a curarla e lui si è messo a ridere...adesso capisco perché!!!!!
EliminaAhhhhhhhh
Potresti sempre essiccarla e farci dei sacchetti decorativi aromatici.
RispondiEliminaP.s. stavo per scriverti Mojito party prima di leggere l'ultima frase xD
Muaaah
Prendo spunto dal commento di Vero e propongo:
RispondiEliminaNome Cocktail: Mint Julep
Tipologia: Cocktail classico
Ingrediente principale: Bourbon - Menta
Tempo di preparazione: 3 minuti
RICETTA:
3 rametti di menta
1/2 cucchiaino di zucchero
uno spruzzo di soda
2-3 cubetti di ghiaccio tritato
1 parte di bourbon
rametti di menta per decorare
PREPARAZIONE:
Schiacciate la menta e lo zucchero in un tumbler grande o medio e strofinate tutto all'interno del bicchiere stesso.
Togliete la menta.
Sciogliete lo zucchero nella soda, aggiungete il ghiaccio tritato e il bourbon.
Non mescolate.
Decorate con rametti di menta.
Potremmo testarlo al prossimo aperiterrazzo! ;-)
Eliminamo' mi segno pure io tutte queste idee... lo zucchero alla menta poi mi ha colpito tantissimo!!! ;) questa si chiama "ladrata di idee"...
RispondiEliminammmhhh... potresti farci delle mintjoints :)
RispondiElimina