mercoledì 16 marzo 2016

Una ricetta? No, facciamo due!

Pur non essendo un'esperta di cucina e non essendo praticamente in grado di cucinare nulla di particolarmente complicato, mi ostino a condividere delle ricette con voi. Mi perdonerete mai? E' che quando trovo una ricetta veloce, semplice, sana e anche buona, mi viene assolutamente da condividerla con voi. Non ci sono pretese da food blogger, né particolari velleità di alcun genere, considerate questi post come un fogliettino scarabocchiato che vi passerei, se fossimo in ufficio insieme, dicendovi "dai prova la ricetta, merita". Come immaginerete, si tratta in entrambe i casi si tratta di dolci vegani. Ormai non torno più indietro, perché i dolci sono buoni e li mangio senza sensi di colpa. E sto meglio, tanto mi basta. 

Plumcake al limone

Il plumcake al limone è una sorta di comfort food, per me. Solitamente, a colazione mangio le fette biscottate, ma quando sono stufa di 'ste robe secche e mi viene voglia di una bella torta, nel 90% dei casi, mi viene in mente lui. Prima lo facevo seguendo questa ricetta, che è comunque ottima e che vi consiglio se non avete particolare interesse per i dolci senza latticini e uova. 

Quando mi son decisa a cambiare modo di mangiare, trovare la ricetta del plumcake è diventata una missione fondamentale. Quando l'ho trovata, come sempre sul fondamentale sito Il goloso mangiarsano, la mia vita è diventata migliore. (La ricetta originale è leggermente diversa, ho fatto solo alcune minime modifiche a mio gusto). 



Ingredienti

250 gr. di farina 2
240 gr. di latte vegetale
100 gr. di zucchero di canna
90 gr. di olio di semi
2 cucchiaini di semi di lino
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di semi di papavero
La scorza grattugiata di due limoni

In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e semi di papavero), quindi aggiungere l'olio e poi il latte, sempre mescolando fino a ottenere un impasto morbido e uniforme. Frullare nel macinino i semi di lino e aggiungerli all'impasto. Quindi aggiungere la buccia grattugiata dei limoni. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. 

Muffin carote e arancia 

La scorsa settimana, improvvisamente, m'è presa una gran voglia di camille. Io adoro i dolci con le carote e le camille hanno fedelmente accompagnato tutta la mia epoca universitaria e anche i primi anni al lavoro, quando mi svegliavo sempre all'ultimo minuto e facevo colazione davanti al pc con una camilla e un caffè della macchinetta. 

Nel cercare qua e là in rete, mi sono imbattuta nella ricetta perfetta: semplice, pochi ingredienti, niente sbatty. Tra l'altro, l'ho trovata su un blog, chiamato Mammarum, dove ci sono un sacco di ricette interessanti. Vista l'ottima riuscita di questi muffin, direi che ne proverò altre. (Anche qui ho fatto un po' di modifiche, piccole piccole). 



Ingredienti (per 12 muffin)

200 gr di carote grattugiate
150 gr. di farina 2
50 gr. di mandorle tritate finemente
75 gr di zucchero di canna grezzo
130 gr di latte vegetale
45 gr di olio extra vergine di oliva
1 bustina di lievito
La scorza di un'arancia grattugiata 

Tritare le carote nel mixer, metterle in una ciotola insieme allo zucchero, al latte e all'olio e mescolare bene. Aggiungere quindi farina, mandorle tritate e lievito e continuare a mescolare. fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ancora la scorza d'arancia, mescolare bene e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. 

3 commenti:

  1. Ma sai che mi ispirano parecchio? Il plumcake lo voglio provare a breve anche perchè mi piace tantissimo sia il profumo che l'aroma del limone, ottimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, fammi sapere!!!
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
    2. Fatto, cotto e ...... mamma mia che bontà!!!!!

      Elimina