giovedì 2 maggio 2013

Muffin alle mele e fiocchi d'avena

Questi muffin sono nati in una giornata strana. Iniziata con uno splendido sole e un cielo tersissimo, dopo una settimana di una primavera praticamente estiva, piano piano è andata rovinandosi, per finire in un pomeriggio buio e ventoso. Le previsioni del tempo per i giorni successivi non erano per nulla buone e io, come sempre vittima del meteo, ho cominciato a bramare qualcosa di dolce. Non c'è verso, non c'è nulla come il meteo che influenzi le mie esigenze alimentari (e dire che sono figlia di un alpino, per il quale è normalissimo mangiare polenta e cinghiale in piena estate). Comunque, si diceva, voglia di dolce da impazzire. Ma anche sensi di colpa.
Chi mi segue da tempo sa che, all'inizio dell'anno, oltre a dover affrontare il dramma dell'ingresso nei quaranta, sono stata costretta a ingaggiare una battaglia contro il colesterolo. Sono stata molto diligente e i livelli di colesterolo sono scesi notevolmente, non fosse che - ritirati gli esiti delle analisi - sono ritornata al mio vecchio stile di vita. Ho ridotto il burro, questo sì, non tocco più le patatine (croce e delizia di ogni nostro aperitivo in compagnia), ma mi è capitato di pasteggiare a Negroni sbagliato e arachidi...insomma, non proprio uno stile di vita corretto, diciamo. Quindi, ho deciso di fare un dolce sano. Perché esistono, no? E quindi ho deciso di rispolverare una ricetta di muffin che avevo già testato in inverno, proprio mentre mi avventuravo nel mondo dei dolci senza burro. Sono assolutamente convinta di averla presa su qualche foodblog, ma proprio non ricordo quale. Giuro. Non voglio spacciare questa ricetta come mia, assolutamente. Quindi, se qualcuno riconosce questa ricetta come sua, lo prego di farmelo sapere, così da poter debitare giusta riconoscenza. Perché, per dire, questi muffin spaccano, di brutto. Sono super buoni!
 
 
Muffin alle mele e fiocchi d'avena
 
240 gr. di farina integrale
1/2 bustina di lievito
80 gr. di zucchero
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale
150 ml. di latte
100 ml. di olio di semi di mais
2 uova
1 mela a pezzettini
75 gr. di fiocchi d'avena
 
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, fiocchi d'avena, zucchero, lievito, cannella e sale). A parte, mescolare bene gli ingredienti liquidi (olio, latte e uova) e unire le due preparazioni senza lavorare troppo la pasta (come sempre nel caso dei muffin). Aggiungere la mela tagliata a piccoli pezzettini. Suddividere l'impasto in 12 pirottini e cuocere in forno caldo a 200° per 20/25 minuti.

6 commenti:

  1. Che bello sarebbe per noi recidivi del colesterolo poter disporre di n°3 muffin anti colesterolo...

    ...e di un telefono che non ti impedisca inspiegabilmente di commentare questo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già testando un'altra ricetta di muffin e quella verrà equamente condivisa, non solo virtualmente!!!

      Elimina
  2. Buonissimi, ci vorrebbero ora per merenda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti me ne sono mangiata uno un'oretta fa e ci stava proprio bene! ;-)

      Elimina
  3. cinzia, cosa devo fare io?
    ogni volta che posti una ricetta poi la voglio fare anche io! ti giuro, sono andata a comprare i mirtilli per preparali!
    dimmi come fai? i miei rimangono lisci!
    questa sera, complice la grandine li preparerò con la variante dei mirtilli! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è un vero e proprio onore ispirarti, mia cara!!! Dico sul serio.
      Per quel che riguarda il liscio o meno, potrebbe essere la combinazione farina integrale + zucchero di canna? Quelli che facevo con la farina 00 mi rimanevano molto più lisci. E poi conta anche la presenza dei fiocchi d'avena, penso...
      Ma io non ne so praticamente nulla di cucina, il concetto è "vado a caso e vediamo se ci azzecco".
      Baci
      Cinzia

      Elimina