giovedì 16 maggio 2013

Muffin (super dietetici) alle noci.

Prometto solennemente che questa sarà l'ultima ricetta di muffin che posterò (sia chiaro, sono famosa per le mie promesse da marinaio...). Lo so che sono monotona, ma in 'sto periodo ho il trip dei muffin, cosa ci devo fare? Sono sempre a dieta, loro sono piccolini e sono perfetti per una merenda senza sentirsi troppo in colpa. Poi aiutano a smaltire scorte del frigo (in questo caso dello yogurt bianco), quindi che vi devo dire? Muffin come se piovesse!
 
E poi, vi devo annunciare con sommo giubilo che questa ricetta è tutta farina del mio sacco (beh, ci voleva tanto, che ormai i muffin li so fare a memoria). Come spesso succede, è nata da un'esigenza: avevo dello yogurt bianco in frigo, acquistato per fare un dolce, che si stava avvicinando alla scadenza e non volevo sprecarlo. Quindi, che fare? Muffin, of course! Altro che Queen Cindy, chiamatemi the Queen of Muffins, please! Comunque, dicevamo. Nasce l'esigenza di smaltire lo yogurt bianco, a cui si accompagna la necessità di usare rigorosamente l'olio e di fare il tutto più naturale possibile. Insomma, copia di qua, prendi ispirazione di là, nascono i muffin alle noci. Io volevo che fossero piuttosto piccoli, quindi con la quantità di ingredienti indicata nella ricetta vengono 12 muffini (ossia piccoli muffin, definizione di mia suocera).
 

Muffin alle noci

200 gr. di farina integrale
100 gr. di zucchero di canna
100 ml. di olio di semi di mais
125 gr. (circa) di yogurt bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 pizzico di sale
noci q.b.

Come al solito, mescolare ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e sale) e ingredienti liquidi (uova, olio e yogurt) separatamente. Quindi unire i due impasti e mescolare velocemente. Aggiungere le noci (io ne ho messo una manciata) spezzettate e mescolare ancora. Suddividere l'impasto in 12 pirottini e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Fatto. Semplice come bere un bicchier d'acqua (e se ve lo dico io, credeteci).

 

10 commenti:

  1. Ma buoni! Io non ho scorte di yogurt bianco da far fuori, presto, devo uscire a comprare lo yogurt!

    RispondiElimina
  2. Vero i muffin danno i soddisfazione. Io passo le mie giornate a calcolare calorie per il dolce della domenica :)

    RispondiElimina
  3. adoro i muffin e sono a dieta: la prossima ricetta che provo è questa! grazie per averla condivisa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego! Con queste dosi vengono dei muffin piccolini, che non fanno sentire in colpa... ;-)
      A presto
      Cinzia

      Elimina
  4. Buoni!!! :)

    Con la farina integrale non ho mai provato, tenterò! Invece, se posso permettermi un consiglio, prova mezzo cucchiaino di malto d'orzo al posto dello zucchero.

    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Non ho abitudine a utilizzare il malto d'orzo, ma ci proverò sicuramente.
      Baci,
      Cinzia

      Elimina
  5. Ciao! Ti leggo per la prima volta e volevo farti i complimenti. Ho letto un po' di tuoi post e sono molto carini :D scrivi in maniera che non ti annoia mai e in ogni post fai conoscere un pezzettino di te stessa. Molto bello complimenti. Continuero' a seguirti :D

    PARTECIPA AL MIO GIVEAWAY! VINCI 30 EURO DA SPENDERE SU ZALANDO!!! Hai ancora solo 4 giorni!!!

    http://theitaliansmoothie.blogspot.it/2013/05/giveaway-in-collaborazione-con-magico.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta che il blog ti piaccia! Corro a vedere il giveaway.
      A presto
      Cinzia

      Elimina