mercoledì 13 novembre 2013

Muffin bicolore

Amo i muffin. Li amo proprio tanto. Non è che siano proprio i miei dolci preferiti, però li amo perché non mi tradiscono mai. Aggiungo qualche ingrediente, ne tolgo qualcuno, modifico, provo, tento, ritento e loro escono sempre perfetti. Soffici, a volte più grandi, altre più piccoli, più o meno gonfi, ma sempre ottimi. Ogni volta preparo l'impasto, li metto in forno e li guardo crescere nei loro pirottini, magari con un po' di ansia perché ho fatto qualche nuovo esperimento e invece loro, con grande serenità, vengono su proprio come vorrei e non mi deludono. Mai. Neppure una volta. Neppure la prima volta in cui li ho fatti. No, scusate, in un mondo così carico di incertezze e delusioni, come posso non amarli?

Il mio ultimo esperimento sono stati i muffin bicolore. Come spesso mi succede, m'è presa una voglia improvvisa e ho dovuto subito provare. Come una vera foodblogger (risate a crepapelle), ho deciso di  non cercare la ricetta ma di inventarla io. Oh yeah. Ci ho pensato su e ho deciso di procedere così: visto che ho la ricetta collaudata per un impasto per muffin semplice, semplice, stile plumcake e una  per un impasto al cioccolato, ho deciso di usarli entrambi, dimezzando gli ingredienti. Semplicemente, come vogliono i muffin.  Ho fatto due impasti distinti, riempiendo i pirottini per metà con ciascuno dei due mix. Li ho messi in forno e ho aspettato. Non mi hanno tradita, ormai ci si conosce bene, i muffin ed io (se preferite, potete usare i due impasti per un bel plumcake bicolore, non tradisce neppure lui).
Muffin bicolore
Impasto 1:
120 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
40 gr. di zucchero
75 ml. di latte
50 ml. di olio di semi
1 uovo
Impasto 2:
100 gr. di farina
40 gr. di cacao in polvere
80 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
75 ml. di latte
50 ml. di olio di semi
1 uovo
Ho preparato ciascun impasto in maniera distinta, prima mescolando gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e, nel caso dell'impasto al cioccolato, anche il cacao in polvere) e quelli umidi (uova, latte e olio). Quindi ho unito ingredienti secchi e umidi e ho mescolato per bene. Successivamente ho suddiviso gli impasti nei pirottini e cotto in forno a 180° per circa 20 minuti. Con queste quantità si ottengono circa 12 muffin.

Nessun commento:

Posta un commento