lunedì 15 giugno 2015

Torta di ciliegie

In realtà, questo post avrei dovuto intitolarlo "torte di ciliegie", perché ne ho ben due da condividere. Del resto, come ben sapete, quando arriva l'estate da queste parti si susseguono ondate di frutta e verdura. Quest'anno abbiamo avuto una debole produzione di fragole, che sono finite tutte nella mia pancia senza nemmeno pensare di doverle utilizzare in dolci o liquori, mentre invece c'è stata una discreta invasione di ciliegie. Anche in questo caso, una buona quantità è finita direttamente in pancia, ma ad un certo punto non ce la facevo più e correvo il rischio di vederle marcire senza poterle usare. Non sia mai! In casa mia non si butta il cibo, mai! Quindi che si fa? Si apre google e si cerca il modo di usare le ciliegie. Ecco i modi che ho trovato io, decisamente soddisfacenti, lasciatevelo dire. 

Torta di ciliegie e cioccolato


Qualche giorno fa mi serviva una torta per una cena con amici. Doveva essere una torta un po' goduriosa, non le solite torte dietetiche che cucino io, qualcosa che desse soddisfazione a fine pasto. Ho cercato un po' ed ho trovato questa torta qui, che si è rivelata essere un perfetto dessert: dolce, morbida e cioccolatosa, per finire il pasto con un bel sorriso. 

Ingredienti:

200 gr. cioccolato fondente
170 gr. zucchero di canna
1/2 bustina di lievito 
3 uova
125 gr di burro (la ricetta originale diceva 200, ma non me la sono sentita)
250 gr di ciliegie
30 gr di zucchero a velo
200 gr. di farina

Pulire e snocciolare le ciliegie. Metterle in una ciotola con lo zucchero a velo, mescolare bene e lasciarle riposare. Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagno maria insieme al burro. Montare zucchero e uova con una frusta finché si ottiene un composto spumoso e aggiungervi farina e lievito. Mescolare con cura, quindi aggiungervi il cioccolato e infine le ciliegie. Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno, cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare la torta. 
N.B: la ricetta originale diceva poi di tagliare la torta a mo' di brownies, ma ho deciso di lasciarla intera. Era troppo bella!

Torta di ciliegie e mandorle


A differenza della torta con il cioccolato, questa è una torta più quotidiana. E' comunque ottima, se la servite a fine pasto farete sicuramente un figurone, ma io l'ho scelta perché avevo bisogno di una torta da mangiare a colazione e non volevo che ci fosse il burro - mannaggia a me. L'avevo vista tempo fa su Come i cavoli a merenda e me la sono salvata in attesa che arrivassero le ciliegie. 

Ingredienti:

200 gr. di farina bianca
50 gr. di farina di mandorle
1 bustina di lievito
100 gr. di zucchero bianco (la ricetta originale diceva 200)
125 gr.di yogurt alla ciliegia
125 ml olio di semi
3 uova

300 gr. ciliegie snocciolate

Mescolare la farina, la farina di mandorle, lo lievito e lo zucchero. A parte, invece, sbattere le uova e aggiungervi l'olio e lo yogurt, mescolando bene. Quindi unire i due composti e mescolare bene. Versare l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno e unire le ciliegie, affondandole bene nell'impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45/50 minuti. 

1 commento: