giovedì 17 settembre 2015

Torta vegana al cioccolato e arancia

Premessa: la foto di cui sotto non c'entra nulla con la torta di cui voglio parlarvi. Il fatto è che domenica mattina ho preparato una torta per un'aperitivo con amici e mi sono scordata di fotografarla. Però era davvero buonissima e quindi ci tenevo a condividere la ricetta con voi, anche perché con la partenza imminente e gli impegni vari, non ho davvero idea di quando riuscirò a rifarla. Insomma, non c'è prova fotografica, ma fidatevi delle mie parole. Vi fidate? Era bella e buona. 

Inoltre, ci tenevo ad aggiornarvi sulle mie sperimentazioni in campo di dolci vegani perché sono giunta a una conclusione fondamentale: non c'è nulla come i semi di lino per sostituire le uova nelle preparazioni dolci. Come vi avevo scritto in un post precedente, ho provato a sostituire le uova con la fecola di patate, ma i muffin - per quanto ottimi - sono diventati secchi piuttosto rapidamente. I semi di lino, invece, mantengono l'impasto soffice e morbido a lungo. E fanno anche benissimo, pare. C'è un po' la solenne menata del doverli tritare, ma ho recuperato un vecchio macinino da caffè a casa di mia nonna e con quello si risolve alla grande. Quindi, semi di lino foreva and eva. 

Ora veniamo alla torta. Cercavo una torta al cioccolato da offrire dopo cena e non volevo riproporre quella con le zucchine, anche perché ormai l'orto non ne offre più e non avevo intenzione di andarle a comperare. Insomma, mi serviva una torta al cioccolato vegana da preparare anche in inverno, quando le zucchine non ci sono manco a parlarne. E dove sono andata a cercarla? Ovviamente, su Il goloso mangiarsano. Ormai è il mio punto di riferimento. L'ho preparata facendo solo piccole modifiche ed è venuta perfetta. Eccovela qui sotto, tutta per voi. Fidatevi, è davvero buona.  


Torta vegana al cioccolato e arancia

Ingredienti

250 gr. di farina 0
120 gr. di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiai di semi di lino
1 bustina di lievito per dolci
90 gr. di olio di semi
260 gr. di latte di soia
la buccia di due arance

Ho mescolato in una ciotola farina, zucchero, lievito e cacao amaro. Quando erano ben amalgamati, ho aggiunto i semi di lino tritati. A parte, ho mescolato olio e latte e li ho poi aggiunti all'impasto, mescolando bene. Quindi ho aggiunto il cioccolato fondente fuso e, per ultime, le bucce d'arancia grattugiate. Ho mescolato per bene e ho versato l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno. Quindi ho cotto in forno per 45 minuti a 180°. 

2 commenti: