venerdì 20 novembre 2015

Chiacchiere del venerdì

Buongiorno. E' un periodo strano, siamo tutti un po' inquieti e smarriti, ma ci affidiamo alla vita di ogni giorno e andiamo avanti. Oggi è venerdì, tempo di chiacchiere. No? E allora io mi metto comoda, riempio la tazza del mio tè preferito e vi racconto un po' di cose. Voi, mi raccomando, raccontatemi le vostre! 

- ho un'altra youtuber da segnalarvi. Questa volta non potete dirmi che si tratta di una fighetta californiana secca che se la tira tantissimo o una biondona della prateria americana. Lei è un'illustratrice cilena dolcissima che ora vive a Londra, dopo essere stata per un periodo a Berlino. E' bravissima e davvero simpatica. Che vi devo dire, lei è Fran Nerd e io la amo. Se volete innamorarvi anche voi, date un'occhiata a questo video

- come ormai sapete, perché ve l'ho detto e ridetto fino alla nausea, sono dipendente dai documentari e Netflix ha cambiato la mia vita. Sabato pomeriggio, insieme a mio marito, abbiamo guardato Cowspiracy e io, ad un certo punto, mi sono messa a piangere. Si tratta di un documentario sul mondo dell'allevamento intensivo e del suo impatto sull'inquinamento globale. Ma non è stato l'inquinamento che mi ha fatto piangere, è che quando ci sono di mezzo le mucche il mio cuore si spezza. 

- ci sono caduta di nuovo, mi sono iscritta a un corso online. Non si tratta di un corso relativo alla mia professione, ma semplicemente un percorso quotidiano di riflessione (soprattutto fotografica) sulla meraviglia. Si chiama Cultivating Wonder ed è tenuto da Andrea Scher, una delle mie ispirazioni più grandi. Il corso è appena iniziato ed è un'ottima occasione per riflettere sulla meraviglia quotidiana che c'è sempre nelle nostre giornate. Basta cercarla, lei c'è. 

- sempre su questo argomento, ultimamente ho letto due post di grande saggezza. Uno lo ha scritto Jeanine Stewart, un'altra donna che io amo fortissimo, che in questo post racconta dell'importanza di rendersi conto di quanto i piccoli momenti di gioia quotidiana siano preziosi. L'altro è di Claudia Porta, che qui riflette su gioia e sofferenza e su come la vita sia qui e ora. Da leggere. 

- anche a voi capita di ascoltare musica diversa a seconda del periodo dell'anno in cui vi trovate? Io sento tantissimo il ritmo delle stagioni, in ogni cosa, e ovviamente anche nella musica, che è una componente così importante della mia vita. Quindi, in questo periodo, che è tutto tazze di tè, voglia di maglioni pesanti e luce soffusa delle candele, m'è tornata la voglia di ascoltare gli Of Monsters And Men e ho scoperto che li amo sempre di più.

- ho terminato L'amica geniale ed è proprio come tutti mi dicevano: ti prende dalla prima riga e non ne esci più. Ho una lista di libri da smaltire, quindi non mi sono ancora precipitata ad acquistare il seguito, ma sono in ansia. 

- se mi seguite su Facebook, sapete sicuramente che sono innamorata pazza del progetto 365 strangers di Davide Buscaglia. Davide è un ragazzo della mia zona, psicologo appassionato di fotografia che ha deciso di fotografare uno sconosciuto al giorno, per 365 giorni. Il progetto ora sta per diventare una mostra, alla quale si può contribuire con un crowdfunding. Io ho subito contribuito con entusiasmo e incrocio le dita perché ce la facciano. 

- e voi, ditemi, parteciperete al Secret Santa

Buon fine settimana! 

2 commenti:

  1. Ti seguo da poco ma sei diventata un appuntamento costante, mi piace come scrivi e quello che scrivi. Grazie grazie infinitamente grazie, non conoscevo il progetto di Davide Buscaglia ma non so descrivere la sensazione che mi ha dato vedere tutti quei volti e perdermi negli occhi di ognuna di quelle persone e nella descrizione che ne faceva Davide. Da tanto il web non mi emozionava così. Siete una bella scoperta, tu e il Sig.Buscaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo complimento, grazie. Non sai quanto ne sia felice.
      E sono contentissima di averti fatto conoscere un progetto che amo così tanto.
      Buon fine settimana,
      Cinzia

      Elimina