martedì 1 marzo 2016

Girl Tuesday: Georgia O'Keeffe

Non so se sia nato prima l'amore per il New Mexico o per Georgia O'Keeffe, davvero non saprei dire, so solo che sono indissolubilmente legati, dentro di me. Sta di fatto che io, Georgia O'Keeffe la amo da tempo e, quando finalmente sono riuscita ad andare a Santa Fe e visitare il suo museo, ero felice come una bambina in un negozio di bambole Barbie. 

La amo perché ha uno sguardo magnetico e uno stile inconfondibile, mascolino, potente. 






La amo perché aveva un rapporto intenso e profondo con la natura. Perché per lei dipingere, almeno negli anni del New Mexico, voleva dire stare fuori, nel deserto, con una tenda, i colori e le tele. 




La amo perché era una donna coraggiosa e intelligente. E con due palle, così, diciamolo. 

I decided to start anew – to strip away from what I had been taught – to accept as true my own thinking. This was one of the best times of my life. […] I was alone and singularly free, working into my own, the unknown – no one to satisfy but myself.” (Decisi di cominciare tutto di nuovo – di liberarmi di cò che mi era stato insegnato – e di accettare come vero solo il mio modo di pensare. Fu uno dei momenti migliori della mia vita. […] Ero sola e strstraordinariamente libera, lavoravo dentro di me, dentro l’ignoto – nessuno da soddisfare se non me stessa.)

Where I was born and where and how I have lived is unimportant. It is what I have done with where I have been that should be of interest. (Dove io sia nata e come abbia vissuto non conta. È ciò che ho fatto nei luoghi in cui ho vissuto che dovrebbe interessare.)

To create one's own world takes courage (Ci vuole coraggio per creare il proprio mondo.)


E infine perché le devo la frase che mi ripeto dentro sempre come un mantra. 

I've been absolutely terrified every moment of my life - and I've never let it keep me from doing a single thing I wanted to do.

(Ho provato terrore in qualsiasi momento della mia vita, e non ho mai lasciato che ciò mi impedisse di fare qualsiasi cosa volessi fare)

3 commenti:

  1. Sai che non sapevo neppure dell'esistenza di questa donna, ma ogni sua frase mi ha fatto venire i brividi (per ora ne è stato capace solo Pavese)?
    Negli ultimi anni ho vissuto, o meglio, sto vivendo un cambiamento radicale di me stessa, e quelle parole sono la chiave di tutto il lavoro che faccio per migliorarmi.
    Grazie per avermela fatta conoscere!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice!!!
      A proposito, il tuo blog è bellissimo!!! L'ho scoperto oggi. :-)
      Cinzia

      Elimina
  2. Adoro questa donna da sempre e da sempre ammiro la sua arte, adoro te per la traduzione ;-))))))

    RispondiElimina