domenica 20 gennaio 2013

Plumcake con pere e prugne



Non ce l'ho fatta a resistere. Dopo quindici, dico quindici, giorni di colazioni a base di fette biscottate, ho dovuto cucinare un dolce. Le fette biscottate mi mettono tristezza. E mi viene fame dopo 10 minuti. Non ce la faccio, non ci riesco. Adoro fare colazione, non posso rovinarmi questo momento così. E quindi, dolce sia. Però, visto il solito problema del colesterolo (e il punto numero 5 dei buoni propositi per il nuovo anno), ho cercato una ricetta senza burro. Dio, che tristezza. Che discorsi da pensionati. Dover rinunciare al burro nei dolci mi fa sentire una povera vecchia inutile. Ma tant'è. Devo affrontare anche questo. E quindi ho scelto questa ricetta, ritagliata tempo fa da un numero di Cucina Moderna e copiata pari pari: il risultato è stato ottimo. Rustico, gustoso, semplice, un dolce praticamente perfetto che neppure risentiva della mancanza del burro. Mi sa che dovrò ricredermi, l'olio potrebbe diventare un fedele alleato. Sigh.

Plumcake con pere e prugne

180 gr. di farina 00 
70 gr. di zucchero
70 gr. di olio di semi
2 uova
100 gr. di latte scremato
10 prugne secche denocciolate
1 pera 
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Ammorbidire le prugne secche nel latte tiepido, strizzarle e tritarle. In una terrina montare le uova con il burro fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere a poco a poco la farina, il lievito, l'olio, il latte, il trito di prugne e un pizzico di sale. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Sbucciare e pulire la pera, tagliarla a fettine, disponendole sul dolce immergendole leggermente nell'impasto. Cuocere il plumcake a 180° per 40 minuti (io l'ho poi fatto raffreddare in forno, perché mi sembrava ancora un po' umido). 
Il risultato, come già detto, è un dolce semplice e rustico, perfetto per la colazione. 

Ottimo in abbinamento con questa canzone qui:

2 commenti:

  1. ...però se sulle fette biscottate ci metti nutella o marmellata la cosa cambia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, no che la nutella non posso. Fa male anche quello per il colesterolo, che palle! :-) Comunque, finito questo dolce ci riprovo...fette biscottate integrali super fighe con marmellatine gourmet. Che detto così mi sento meno anziana. Forse.

      Elimina