mercoledì 29 ottobre 2014

Mi piace quando Vero preme play

Io Nick Drake non lo conoscevo. O almeno sì, sapevo chi fosse, ma non m'era mai venuta voglia di ascoltarlo. Ma grazie al cielo c'è Veronica e ora io ho una nuova canzone preferita. Buona lettura. 

Tanto tempo fa, circa nel 1972 uscì un album, uno di quelli che i più non ricorderanno ma che è stato partorito da un’anima dolce e delicata, tormentata e a tratti oscura che ha lasciato questa terra da un bel po’ di tempo.


Lui si chiama(va) Nick Drake e la canzone di cui vi parlo è Pink Moon, tratto dall’omonimo album.
Qualche anno fa, io e le mie amiche erasmus ci siamo riunite per l’ennesimo viaggio on the road insieme. Il giorno prima della nostra partenza, eravamo riunite nella casa barese di una di loro. Parlavamo di Nick Drake e delle sue canzoni quando improvvisamente, dalla camera accanto, cadde la foto raffigurante Nick Drake nella stanza della coinquilina a lui devota.
E’ da allora che noi tutte siamo candidamente convinte che Nick Drake ci stia sempre accanto e che ci protegga nei momenti un po’ low che la vita ci offre. Non a caso, la nostra frase è “che Nick Drake ci protegga”.


Pink Moon è una delle canzoni piu’ famose di Nick Drake, per chi lo conosce. Lui, timido e solitario, oscuro, fragile e meditabondo capace di creare con la chitarra arrangiamenti unici nel loro genere. Per ogni canzone si ha la percezione che il suo sussurro vi stia facendo compagnia come se foste solo voi e lui seduti l’uno accanto all’altro ognuno immerso nei propri pensieri e la stessa melodia nell’aria. I suoi tormenti e la depressione dicono furono le cause della sua morte, la madre stessa parlò dell’ultimo periodo di vita di Nick dicendo: “le tenebre si calarono su di lui”.


Io l’ho sempre considerato magico e la canzone di cui vi parlo ai miei occhi è sempre stata come un incantesimo, una filastrocca, una preghiera alla luna o un’invocazione. Pink Moon, come tutto l’album è stata registrata di notte, pochi mesi prima della scomparsa dello stesso Nick Drake per overdose di Trypizol.

Io sento la necessità di andarmela ad ascoltare facendo finta che lui sia proprio qui.
Vi mando un bacio e che Nick Drake vi protegga tutti.


3 commenti:

  1. ma che bel blog! e che bel post! Ci arrivo grazie a Vero, che seguo da sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Io ti seguo da tempo, mi piace tantissimo il tuo blog!
      Ciao
      Cinzia

      Elimina
  2. Adoro Pink Moon...
    Pink Pink Pink Pink...Pink Moon...
    <3

    RispondiElimina