venerdì 14 dicembre 2012

Cake al limone e semi di papavero

Da quando abbiamo preso l'abitudine di far colazione con un qualcosa di fatto in casa, qui da noi la vecchia colazione con le fette biscottate mette un bel po' di tristezza...e quindi sto diventando esperta di torte soffici e plumcake (oltre che di muffin e biscotti per la merenda...la glicemia non ci spaventa, questo è certo). Questa ricetta è tratta da un libro che non mi tradisce mai e l'ho modificata riducendo unicamente la quantità di semi di papavero, nel timore che potessero essere troppi.


Cake al limone e semi di papavero

250 gr. di farina
2 uova
125 gr. di zucchero
125 gr. di burro
120 ml. di latte
2 cucchiai di semi di papavero
la buccia di 1 limone grattugiata
1/2 bustina di lievito
1 presa di sale

Far sciogliere il burro. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà raddoppiato di volume e sarà diventato spumoso, aggiungere la farina (poco per volta), il sale, i semi di papavero, il latte, la buccia di limone e il burro fuso. Quindi aggiungere delicatamente il lievito. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e far cuocere per 40 minuti in forno caldo a 180°. 
Far raffreddare il dolce prima di sformare. Per evitare che si sgonfi, lascio che si raffreddi in forno, magari aprendo un pochino lo sportello. Non ho la minima idea se in realtà questo serva, ma il risultato è ottimo. 


Nessun commento:

Posta un commento