giovedì 9 ottobre 2014

Torta di prugne con streusel

Una delle cose che più mi mancano della Germania sono i dolci. E io, ve lo giuro, non sono proprio una che va matta per i dolci. Certo, amo cucinarli, soprattutto le torte, perché sono semplici, veloci da fare e regalano un sorriso, ma potrei tranquillamente farne a meno. Faccio diventar dura la Nutella nella dispensa, i biscotti spesso diventano stantii, non sopporto il cioccolato a colazione, certi odori o gusti dolci mi danno la nausea. Insomma, sono una di quelle che, se obbligate, sceglierebbero sempre una pizza o un panino con il salame (buffo, perché le uniche ricette che pubblico sul blog sono di dolci. Beh, è per il motivo di cui sopra, facili, rapide...tendo sempre a scegliere la strada che mi fa fare meno fatica, ovvio). 

Va detto che i dolci, in Germania, appartengono a un'altra categoria. O quanto meno alla categoria che piace a me. In un sacco di ricette c'è la frutta, che io adoro: negli strudel, nel kaiserschmarren (che è austriaco, ma si trovava un sacco anche in Baviera), in tutte le varie torte con prugne, ciliegie e sopra un bello strato di streusel. E poi ci sono le spezie, anche nell'impasto della crostata, come in quella favola della Linzertorte. Mi sono tenuta alla larga da certe montagne a mille strati ricoperte di panna, ma tutti i dolci che ho scelto di assaggiare erano di una bontà commovente. E, nell'assaggiarne uno, ho ritrovato la stessa torta che sono solita fare io a casa, in estate, quando ci sono montagne di prugne. E lo so che non è più estate e le prugne non ci sono più. Ma basta cambiare frutta e via. No?


Torta di prugne con streusel

Per lo streusel:
80 gr. di burro freddo
100 gr. di farina
60 gr. di zucchero
1 pizzico di cannella

Per la torta:
Prugne fresche (o altra frutta se preferite)
75 gr. di burro morbido
50 gr. di zucchero di canna
2 uova
100 gr. di farina
90 gr. di farina integrale
50 ml. di latte
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di un limone

Mescolare tutti gli ingredienti dello streusel ottenendo un composto secco e sbriciolato, quindi metterlo in frigo. Passare alla preparazione della torta montando il burro con lo zucchero. Quindi aggiungervi uova, latte, scorza di limone, le due farine e il lievito. Versare il composto in una tortiera (io ne ho usata una a cerniera) imburrata e rivestita di carta da forno. Disporvi sopra le prugne tagliate a metà e sbriciolarvi sopra lo streusel. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40/50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento