giovedì 24 gennaio 2013

Sophie Blackall

Come già detto, ho una wishlist che è lunga un chilometro. Anzi, ho molteplici wishlist tematiche qua e là, che provvedo ad aggiornare periodicamente aggiungendo nuovi desideri e togliendo le cose che non mi interessano più. Visto che alla fine praticamente non compro quasi nulla di quanto mi tengo salvato da parte, è un ottimo modo per risparmiare. Ma anche questo l'avevo già detto. Sono noiosa, lo so (ma ho quarant'anni e il colesterolo, ci vuole pazienza).
Comunque, tra le mille cose che ho aggiunto e tolto dalla mia wishlist, ce ne sono alcune che resistono strenuamente e che prima o poi comprerò. Tra queste c'è sicuramente una stampa di Sophie Blackall.


La prima volta che ho visto i lavori di questa illustratrice, non ricordo più dove perché sono passati secoli, me ne sono innamorata. Colpo di fulmine, all'istante, trasformatosi però in amore solido e duraturo, visto che il suo lavoro mi piace sempre di più. Il progetto con cui mi ha conquistata è Missed Connections, in cui trae ispirazione dalla sezione degli annunci personali di Craigslist illustrando storie di incontri in metropolitana, fatti solamente di sguardi senza il coraggio o il tempo di proferire parola, di innamoramenti tra sconosciuti nutriti soltanto di un'occhiata sfuggevole in un museo, in un negozio oppure per la strada. Leggendo gli annunci tra persone che si cercano in una metropoli immensa, Sophie Blackall disegna delle piccole e adorabili poesie surreali, adesso raccolte in un libro (e qui la wishlist si allunga).



Amo questo progetto anche perché è una grandissima dichiarazione d'amore per New York, che è la coprotagonista di queste storie delicate di incontri brevi e di momenti in cui si ferma il tempo, in mezzo al trambusto della città. Sophie Blackall poi è deliziosa (lo si vede in questo video qui, in cui racconta del suo lavoro e del poster scelto dall'MTA per essere esposto nei vagoni della metropolitana newyorchese) e questo rende il suo lavoro ancora più bello. Insomma, l'ho detto, la amo!


2 commenti:

  1. confermo e riconfermo..ogni giorno sul tuo blog una nuova interessantissima scoperta :) ... vado a votarti di nuovo su grazia và... ;P

    RispondiElimina