venerdì 26 luglio 2013

La wishlist del mese: Michela

Luglio è arrivato quasi alla fine, ma non c'è da esser tristi perché ogni fine mese porta con sè una wishlist in regalo. Quella di oggi è di Michela, una mia carissima amica, con la quale ho condiviso caldissime sere d'estate a ballare sulla spiaggia, qualche Gin Fizz di troppo e milioni di risate. Adesso ci vediamo meno spesso di un tempo, ma continuiamo ad avere le stesse passioni e capiamo al volo quando qualcosa, un libro, un viaggio, un'idea, piacerebbe sicuramente all'altra. Lei mi ha regalato un sacco di spunti che sono diventati immediatamente parte delle mie wishlist e oggi me ne regala una tutta sua. Godetevela, perché è speciale. Come la Michy!
Quando Cinzia mi ha chiesto di scrivere la wishlist di luglio sono stata felice ed onorata di avere in prestito questo piccolo, prezioso spazio. Chi mi conosce bene sa quanto io ami viaggiare e quanto interiorizzi ogni meta, ogni luogo visitato per la prima volta o riscoperto dopo qualche tempo...non "uscendone" mai del tutto. Spesso rifletto su quanto tutti noi viaggiamo "da casa"..con la mente, attraverso i sogni, perchè in fondo il viaggio è nella testa. E allora eccovi la mia wishlist..pronti a partire?
1 Wishlist di luglio, wishlist di mare! Un mare da sogno, in un luogo del cuore, il mio cuore, la Tonnara di Scopello. Una delle più antiche tonnare della Sicilia, affacciata su una bellissima baia con faraglioni, circondata da oleandri, mandorli, ulivi e fichi d'india. Un posto che è stato (ed è ancora!) nei miei sogni per lungo tempo ma che a settembre scorso ho finalmente visitato. Perchè è ancora un desiderio? Purtroppo è stato possibile avere solo un assaggio di questo luogo magico fuori dal tempo, pagando un ticket per visitare la parte esterna e fare un bagno. Ho suonato al grande cancello sperando di poter entrare anche solo pochi minuti, quel poco per respirare la magia che invece è ancora da scoprire.
Tornare per trattenersi qualche giorno in uno degli incantevoli appartamenti, ricchi di fascino e storia, un tempo alloggi dei pescatori, sarebbe bello, bellissimo!! Non siete d'accordo con me?

2 Ma a voi non piacerebbe trovarvi sul set leccese del nuovo film di Ferzan Ozpetek? Così...per dare una sbirciata? A me sììììììì! Regista amato e popolare, un mito indiscusso, se non si fosse capito il mio preferito, che torna nel Salento dopo "Mine vaganti" per girare "Allacciate le cinture". Immagino un brulicare di scenografi, elettricisti, comparse, attori e lui, Ferzan, perfetto indagatore e osservatore dell'animo umano, sensibile e mai banale portavoce del più bel sentimento di cui l'uomo sia capace...l'affetto, in tutte le sue espressioni. Da sfondo una Lecce che si svela in tutto il suo fascino....Ciak si gira!


3. Ed infine una grande passione legata ai viaggi: le guide turistiche ed i libri di viaggio. Non potevo non innamorarmi di questo imperdibile libro..."A Map of the World", il giro del mondo in 100 illustrazioni.  Una raccolta di oltre 100 lavori di illustratori, designer e cartografi che con le loro opere digitali, moderne, classiche, naif, raccontano il mondo attraverso l'infografica e l'illustrazione artistica. Come non desiderare di sfogliare una tale meraviglia?

Baci belli e buona estate a tutti.
Se passate di qua e avete piacere di lasciare un commento mi piacerebbe sapere (anche in una sola parola) cosa rappresenta per voi il viaggio..!

13 commenti:

  1. come non amare una wishlist che parla di viaggi?
    è complicato dire cosa sia il viaggio, per me, con una sola parola, ma se proprio ne devo scegliere una dico 'respirare'...poi ognuno la interpreta come meglio crede ;)
    ciao Michela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nazarena..che bella definizione! Bacio grande.

      Elimina
  2. Per me il viaggio è viaggiare, quel momento in cui sei partito e non sei ancora arrivato, quando fantastichi sulla meta e ti godi quello che succede nel frattempo...
    Grazie Michy per questa favolosa wishlist!
    Cinzia
    Ps: il libro è finito dritto dritto nella lista dei desideri di Amazon, chettelodicoaffare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliere la meta e godermi ogni attimo in attesa della partenza, per me il viaggio inizia in quel preciso istante. Cinzia grazie per questa bella opportunità, ti stringo forte.

      Elimina
  3. La Sicilia, che sogno - senza parlare della meravigliosa Lecce.
    Niente di piu' bello di una wishlist da viaggio.
    Brava Michela :)

    RispondiElimina
  4. Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di cio’ che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.. grazie miky

    RispondiElimina
  5. Il viaggio è vita. Nulla di più, nulla di meno. E questa tua wishlist è bellissima Michela, non solo per i viaggi, ma anche per il mitico Ferzan, che amo alla follia. Un bacino, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena..allora abbiamo ben quattro cose in comune..Cindy+l'amore per i viaggi+Ferzan+picnic a Bergeggi. Come vedi ti leggo..un grande abbraccio.

      Elimina
    2. è bellissimo scoprire così dei lettori. mi fa capire come mai continuo a scrivere su questa scatola infinita. bacio!

      Elimina
  6. io credi di essere stata una sicula in una vita precedente!Quella terra mi entra nel cuore.
    Em

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Em, anch'io credo di essere stata sicula in una vita precedente...a pensarci bene anche un pò parigina, newyorkese, londinese, persino africana del kenya...ho lasciato pezzetti di cuore un pò ovunque. Bacini.

      Elimina