venerdì 19 luglio 2013

Wishlist del venerdì

Wishlist del venerdì, chevvelodicoaffare. L'ennesima lista di sogni, desideri piccoli piccoli, manie, insana voglia di shopping, libri libri libri e tutto quello che mi passa per la testa. Ma non vi siete ancora stufati? Mah, io andrei avanti anni ma non vorrei farvi stramazzare a terra vinti dalla noia! Vabbè, intanto vi racconto quella di oggi poi vediamo!
1. La wishlist di questa settimana è chiaramente influenzata dall'estate e dall'insana voglia che sempre mi prende di andare, andare, andare. Lotto praticamente ogni giorno contro la voglia di partire, d'estate questa spinta si fa insostenibile. E, se durante l'anno sogno i posti più lontani, in estate sogno l'Italia. Idealmente, passerei i mesi di luglio e agosto a girare tra festival, concerti ed eventi in giro per questo meraviglioso paese dove ci troviamo a vivere. Il primo di questi eventi, che desidero vedere da anni, è il Ferrara Buskers Festival. Si tratta di un festival internazionale di musicisti di strada che si tiene ogni fine agosto per circa una settimana: una settimana di concertini per strada, passeggiate per le bellissime strade di Ferrara, birre calde e pizze fredde (chi coglie la citazione?). Un sogno, no?

 2. Sono stata in Puglia un'unica volta e ancora la sogno. Era il 1982, ero una bambina che imparava a nuotare, l'Italia vinceva i Mondiali di Calcio ed era l'ultima estate in cui trascorrevo tre settimane di vacanza, per problemi di lavoro di mio padre. Tre lunghissime settimane in campeggio, senza alcun pensiero se non aspettare le quattro del pomeriggio per poter fare il bagno in un mare cristallino come non ne avevo mai visti. Tre settimane passate rigorosamente a piedi nudi, in costume e con una meravigliosa maglietta con il mio nome glitterato sopra. Posso non avere un ricordo favoloso della Puglia? Col tempo, poi, ai miei ricordi si sono aggiunti i racconti delle mie compagne d'università pugliesi e la Puglia ha assunto quasi un'immagine mitica. Nell'estate del 1982 eravamo nel Gargano, adesso vorrei visitare il Salento e soprattutto vorrei partecipare alla Notte della Taranta. Eh, sì. Amo anche la pizzica, vi stupisce mica? No, vero?


3. Dopo l'Emilia, arrivati fino in Puglia, si torna a casa passando per la Toscana. E ci si ferma un attimo a Cortona. Perché? Beh, innanzitutto per provare a vedere se si incontra Jovanotti, ma soprattutto per Cortona On The Move, festival della fotografia in viaggio, due mesi ricchi di mostre, eventi, incontri e workshop. (Sospiro). E voi, dove andrete quest'estate?

12 commenti:

  1. mi ci ritrovo molto nel tuo desiderio di vivere l'Italia in estate. viviamo davvero in paese ricco sotto tanti punti di vista, alla faccia di chi prova a demolirlo in tutti i modi. adoro anch'io le sagre, mangiare all'aperto le specialità del paesello, fatte dalle nonne. ascoltare musica dal vivo seduta su un muretto e poi rincasare fermandosi in un posto buio per guardare le stelle. non mi basterebbero 10 vite per vivermi tutto quello che il nostro paese ha da offrirci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, però ti confesso che passo il 90% del tempo a criticarlo, questo paese! ;-)

      Elimina
  2. Oh no la tua wish list del venerdì non potrà mai annoiarmi :) Ci scrivi sempre un sacco di cose interessanti. Mi apri dei mondi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, bellissimo commento! Mi fa davvero piacere!
      Cinzia

      Elimina
  3. Prima o poi ti seguirò in questi festival!
    Mai banale!

    Ciao Cinzia, ti farà piacere sapere che ogni volta che clicco la "a" sulla barra per l'url appare subito l'indirizzo del tuo blog :)

    RispondiElimina
  4. sbaglio o hai chiesto se qualcuno ha colta la citazione??

    http://www.youtube.com/watch?v=A-TpCGetHHM

    ci ho azzeccato?

    RispondiElimina
  5. Questa wishlist del venerdì me la sono segnata. Per il Buskers festival gioco in casa e Cortona provo ad infilarla in un week end. La Puglia è nei miei sogni, ma materialmente lontana! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abiti a Ferrara? Invidia assassina! :-)
      Baciiiii
      Cinzia

      Elimina
    2. Mi sono trasferita a Firenze da due anni per lavoro, ma sono ferrarese fino al midollo. Torno a casa con regolarità e quest'anno ho organizzato un week-end con le mie colleghe non ferraresi proprio nel periodo dei Buskers per far assaporare l'atmosfera anche a loro!
      Baci!

      Elimina