mercoledì 25 febbraio 2015

Mi piace quando Vero preme play

La mia adorata Vero se n'è andata in Canada, dove ha trovato ad attenderla freddo, neve e ancora freddo e credo ancora neve. Tutto questo non può che far venire un po' di malinconia e allora giù ad ascoltare musica e a scrivere. Noi siamo fortunati, perché escono fuori post come questo. Tanto presto arriverà la primavera, anche in Canada. Forse. 

Da quando sono approdata in Canada ho scritto davvero tanto. I miei amici conoscono la mia devozione nei confronti della parola scritta e hanno pensato bene di regalarmi un completo kit da corrispondenza. Per cui molto spesso mi ritrovo a scrivere lettere che poi restano sul mio comodino perché io scrivo molto ma le parole non arrivano quasi mai al destinatario.


Un mio amico mi ha chiesto di buttare giù il testo di una canzone dicendomi che questa mia nuova situazione potrebbe essere fonte di ispirazione ed io gli do ragione per cui sono giorni che penso a una canzone, alle rime, alle parole
Ascolto in continuazione pezzi su pezzi cercando di trovare ispirazione e quella che fino ad ora è stata la mia compagna è Cat Power.


Voce delicata e liriche appassionate, Cat Power è un’artista statunitense eclettica e stupefacente, capace di passare dal folk al blues, dal soul al rock, a me ha sempre fatto pensare ad una Tim Buckley al femminile.
Mi sono sempre detta che se fossi stata un’artista e avessi scelto l’ambito musicale sarei stata una Karen O o una Cat Power.


La canzone che ho scelto è “The greatest” e  fa parte della colonna sonora di Un Bacio Romantico, quel film che vede protagonisti una dolcissima Norah Jones innamorata di un affascinante Jude Law.
Questa è una di quelle canzoni che ascolto quando mi sento un po’ triste. Immaginatevi me, la neve che fuori scende lenta scandendo le ore tutte uguali, il tempo fermo e la giornata che volge verso la fine, i pensieri che si sommano ad altri pensieri mentre un autobus si ferma proprio davanti casa, scarica un paio di anime poi chiude le porte e riparte. 

Così per tutto il giorno e The greatest in loop. Per quanto ami Cat Power e questa canzone, spero comunque che questa neve si sciolga e che le parole escano fuori possibilmente in rima.


La playlist aggiornata la trovate qui

1 commento:

  1. quante lacrime ho versato su The Greatest, porca di quella. gran testo, gran canzone. ma con quella esci a pezzi, figlia mia. almeno, ha smesso di nevicare?! un bacione

    RispondiElimina