martedì 18 agosto 2015

Torta di cioccolato e zucchine

Il primo blog di cucina che ho cominciato a leggere, nel pleoistocene, si chiamava Chocolate & Zucchini. Io lo amavo molto, ma - per via della superficialità che spesso mi contraddistingue - non pensavo che quello potesse essere un riferimento a un preciso abbinamento culinario. Pensavo, all'epoca, che si trattasse di un nome fighissimo per un blog, punto. Del resto, visitavo quel blog solo per guardare le foto di cibo e perdermi a pensare come fosse stupendo vivere a Parigi e scrivere di cucina. 

Tempo dopo, con l'avvento di Instagram, la moda dei food blog, il veganesimo e tutto l'hipsterismo che ormai ci contraddistingue un po' tutti, ho cominciato a vedere in giro sempe più ricette di torte di cioccolato e zucchine. Sulle prime devo ammettere di non esserne stata molto colpita. L'idea di mettere delle zucchine in una torta dolce mi faceva venire un po' di nausea, siamo sinceri. Ma a forza di vederla, 'sta cavolo di ricetta, m'è venuta voglia di provare. La curiosità ha vinto su tutte le mie perplessità. 

Quest'anno, complice una produzione di zucchine sopra la (solitamente abbondante) norma, la voglia di mangiare dolci più sani e il desiderio di stupire i parenti una domenica a pranzo, mi son decisa. Mai decisione fu più azzeccata. La torta l'ho fatta, il risultato è stato ottimo, i parenti - a cui ho detto quale fosse l'ingrediente segreto della torta solo DOPO averla assaggiata - hanno apprezzato. Quindi, che volete che vi dica, la ricetta della torta di cioccolato e zucchine, signori miei, è pienamente approvata. Tutto questo dichiarato da una che, fino a due anni fa, non credeva nei dolci senza burro e zucchero raffinato. Quindi, fidatevi. 

(La ricetta l'ho presa qui e l'ho seguita pressoché religiosamente).


Torta di cioccolato e zucchine

Ingredienti

240 gr. di farina 0
150 gr. di zucchero di canna
50 gr. di cacao
300 gr. di zucchine
90 gr. di farina di farro
80 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
230 ml. di latte di soia
un pizzico di sale

Come nelle mie torte preferite, la preparazione è facilissima. Si mescolano a parte tutti gli ingredienti secchi, quindi si frullano le zucchine e si mescolano insieme a olio e latte. Si uniscono i due impasti, si amalgama per bene e si cuoce in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Lasciate raffreddare e via, siete pronti per stupire la nonna o i vostri amici più cari. 

Un consiglio: conservate in frigo perché ho notato che ha una durata decisamente inferiore alle torte tradizionali, almeno nel caldo torrido di quest'estate. 

3 commenti:

  1. io ho assaggiato melanzane e cioccolato ed è anche questo un abbinamento fantastico; solo una domanda: le zucchine si frullano crude?

    RispondiElimina
  2. Mmm sembra gustosissima!! Tempo fa avevo trovato una ricetta per una torta al cioccolato e fagioli ma non ho avuto il coraggio di sperimentare, per quanto tutti i commenti dicessero che fosse una delizia!!

    RispondiElimina