giovedì 10 dicembre 2015

I film di Natale del Secret Santa!


Lo scorso anno, primo glorioso anno del Secret Santa, avevo chiesto a tutte le partecipanti di indicarmi quale fosse la loro canzone di Natale. Da quel bellissimo elenco di pezzi, è nata la playlist del Secret Santa, che potete trovare in questo post oppure cliccando qui

Quest'anno ho deciso di cambiare argomento e vi ho chiesto quale fosse il vostro film di Natale preferito. Come nel caso delle canzoni, ci sono stati una marea di suggerimenti, film che si ripetevano, altri che non avevo mai sentito, altri ancora che non ricordavo più. Eccoveli qui, tutti qui sotto, così sapete cosa fare per prepararvi al meglio a questo Natale! Ce ne sono talmente tanti che ci vorranno tutte le vacanze di Natale per vederli. Ma, poi, c'è altro da fare in quel periodo?

Devo dire che i film di Natale confermano chiaramente il cliché secondo cui Natale ci fa tornare bambini e ci rende tutti dannatamente romantici. Infatti, il film più citato è stato Love Actually. Romanticoni che non siete altro, vi amo fortissimo. E vi amo anche per commenti come quello di Paola, che mi ha scritto: "film di Natale non saprei, o una roba che si piange tantissimo oppure A Nightmare Before Christmas". Oppure Alexia, che ha risposto come avrei potuto rispondere io: "non ho un film di Natale, va bene il video di Last Christmas degli Wham?". E' perfetto, Alexia, perfetto. 

Comunque, Love Actually è seguito a ruota da A Christmas Carol, in tutte le sue versioni, soprattutto in quella Disney. Io non saprei quale scegliere, ma sono sicura di aver consumato un Topolino di fine anni '80 con su proprio quella storia. A proposito, l'ho buttato come un'idiota a sedici anni quel Topolino e ora giro le bancarelle come una pazza per ritrovarlo. Ecco, magari se lo trovate mi fate un Secret Santa? :-D

Dopo questi due primi posti, ben distanziati, abbiamo ben tre film a pari merito. Ci sono L'amore non va in vacanza, che ho guardato di sfuggita, tempo fa, senza dargli molta importanza. Mi sa che dovrò proprio riguardarlo, date le vostre citazioni entusiaste! Poi non possono mancare Mamma ho perso l'aereo, che no, io proprio no e Family Man, che sì, è proprio un gran film di Natale. 

A seguire, un sacco di film a pari merito: Piccole Donne, che io adoooooooro nella versione del 1949, Miracolo sulla 34esima strada, che io ehm, ecco, uh, non ho mai visto, Una poltrona per due, che non poteva proprio mancare, La vita è meravigliosa, che pensavo fosse tra i vincitori, e A Nightmare Before Christmas

E poi un bell'elenco di film che sono stati citati una volta ciascuno. Ci sono film natalizi e non, ma la cosa più bella è che ognuno di voi mi ha scritto il perché della sua scelta, condividendo con me ricordi e storie personali. Che bello, ne sono onorata e felice. Ed eccovi i film rimanenti da guardare a Natale:

- La guerra dei bottoni
- qualsiasi film di Fred Astaire e Ginger Rogers (m'hai messo una gran voglia, Laura)
- Cenerentola 
- Le cinque leggende 
- La neve nel cuore
- Frankenstein Junior
- Il giardino segreto
- Mary Poppins
- Serendipity 
- La storia infinita
- Colazione da Tiffany
- Vacanze di Natale (pure per me, Simona, pure per me)
- Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato (nella versione del 1971)
- I ponti di Madison County
- Il piccolo lord
- Festa in casa Muppet
- La spada nella roccia
- Harry ti presento Sally

Insomma, non vi viene voglia di smettere di fare quello che state facendo e buttarvi sul divano a guardarne uno dopo l'altro? A me sì. Detto questo, se non avete partecipato al Secret Santa o se vi siete scordati di scrivermelo nella mail, qual è il vostro film di Natale del cuore? 

5 commenti:

  1. mi verrebbe voglia di tornare a casa ora e iniziare la visione. ah no, non posso. sono le 9.30 e sono in ufficio.
    a casa nostra non è Natale senza un film Miyazaki, ci piacciono tutti. ma quello che per me segna l'inizio delle feste è 'Il castello errante di Howl'. E' il film che ci siamo guardati il primo anno dopo il trasloco, la vigilia di Natale, tutti assieme. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un altro ottimo suggerimento! Che bello, grazie.
      Baci grandissimi cara.
      Cinzia

      Elimina
  2. ehehehhe... il mio compare in lista!!! E non vedo l'ora di rivederlo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Voglio vederli tutti. Mi ci vorrà una vita.
    Il mio è il cartone Anastasia. Neve, freddo, Russia, buoni e cattivi... cos'altro aggiungere? :)

    RispondiElimina