mercoledì 13 gennaio 2016

Pain d'épices

Tra le varie cose che ho fatto durante le vacanze di Natale, oltre a guardare film facilmente dimenticabili, smaltire la pila di riviste accumulate accanto al divano e dormire come se non ci fosse un domani, ci sono stati sicuramente innumerevoli tentativi di realizzare il pain d'épices perfetto

Mi sono innamorata del pain d'épices piuttosto recentemente, ma è stata una passione folgorante. Mi piace quell'intenso sapore di spezie, che mi ricorda il pumpkin scone di Starbucks (eh, lo so, ognuno ha i riferimenti che si merita: avrei potuto parlarvi di una nonna francese, vacanze in Alsazia e pain d'épices mangiati guardando nevicare fuori, ma no, io sono molto pop e molto sincera). Mi piace il suo colore scuro, mi piacciono le fette rettangolari e regolari, mi piace il suo nome. 

Spesso mi innamoro del nome delle cose, prima ancora delle cose in sè. Potrebbe essere un chiaro segno di superficialità, oppure - diciamolo - una grande passione per le parole e il loro suono. Propenderei per la seconda che fa più figo. Comunque, in tutto questo straparlare a caso, veniamo alle ricette. 


Come vi ho già detto e ripetuto fino alla nausea e allo sfinimento, sto cercando di eliminare uova e latticini dai dolci che cucino a casa. Quindi ho sperimentato ricette vegane, cominciando dal giornale WeVeg, da cui non sono mai stata tradita (anzi, ve lo consiglio, se vi va di sperimentare in materia. La ricetta presa da WeVeg è la seguente:

Ingredienti

250 gr. farina integrale
125 gr. zucchero integrale di canna
200 ml. di latte vegetale
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano in polvere q.b. 
1 pizzico di sale integrale

Mescolare tutti gli ingredienti secchi e quindi aggiungere il latte, fino ad ottenere un impasto cremoso. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. 

Il risultato è ottimo a livello di gusto, ma la consistenza non mi ha convinta completamente. Nel continuare a sperimentare, mi sono imbattuta in questa ricetta di 100% Végétal. L'ho provata, ma anche qui la consistenza non corrispondeva ai miei gusti, era leggermente troppo gommosa. Allora ho provato a rifare la ricetta, ho fatto qualche modifica e ho sostituito lo sciroppo d'agave con pari quantità di miele. Il risultato, nella mia modesta opinione, è perfetto. Eccovela qui. 

Ingredienti

180 gr. di farina 0
70 gr. di farina di semola 
65 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino da caffè del mix Quattro Spezie di Tutte Le Spezie del Mondo
1 cucchiaino da tè di cannella
1 bustina di lievito
200 ml. di latte vegetale
150 ml. di miele

Mescolare gli ingredienti secchi e quelli umidi a parte. Unire i due composti e versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. 

1 commento:

  1. Mi aspettavo tipo "Allora ho provato a rifare la ricetta, ho fatto qualche modifica e ho sostituito lo sciroppo d'agave con SEI UOVA E VAFFANCULO". (scusa, mi faceva troppo ridere l'idea)

    RispondiElimina