venerdì 13 gennaio 2017

I libri del mese scorso: dicembre


Buongiorno, amici. Certo che fare una rubrica di libri del mese precedente a metà del mese successivo è un decisamente poco professionale. Ah, ma questo blog è puro cazzeggio, quindi qui tutto è concesso! Allora, anche se ormai è già quasi ora di parlare dei libri di gennaio, dedichiamoci pure a quelli di dicembre. 

Avrei voluto pubblicare prima questo post, cosa sto qui a dirvelo, ma ho avuto delle incombenze molto importanti quali stare in vacanza, ammazzarmi di tapas, girare l'Andalusia, festeggiare l'Epifania al ristorante, passare l'ultimo weekend di festa a far l'amore col divano, ammalarmi, ricominciare a lavorare da ammalata, tutte cose insomma. 

Ma ora ci sono, forte e chiara, ed è tempo di lanciarsi a parlare di libri, che poi è una delle cose che preferisco fare al mondo. 

Libri letti

Dicembre è stato un mese dedicato a mille cose, ma di certo non alla lettura. Infatti, ho letto solo:

Incendi estivi - Giulia Sagramola
Trattasi di una graphic novel, ma vogliamo mica fare distinzioni? La volevo da tempo e me la sono regalata per Natale insieme ad alcuni altri libri che avevo in wishlist da tempo. Contrariamente a quanto faccio di solito con le graphic novel, non l'ho divorata in cinque minuti, ma me la sono centellinata. Racconta la storia di un'estate, due sorelle, l'amore, un incendio. Una storia semplice, un tratto inconfondibile. Io amo Giulia alla follia. 

Girl in a band - Kim Gordon
Kim Gordon è una delle mie icone indiscusse e questo libro, anch'esso lungamente desiderato, fa parte del suddetto regalo di Natale. Si tratta di un'autobiografia, in cui Kim parla di sè cominciando dall'infanzia e condividendo dettagli anche molto personali e profondi. L'ho amata molto soprattutto per questo, perché sincera e cristallina, senza alcun orpello letterario. Io ho sempre amato più lei dei Sonic Youth, quindi ho apprezzato in particolare la prima parte del libro, in cui si parla di Kim prima che nascesse il gruppo, ma è solo una questione mia. Lei è splendida sempre. 

Libri acquistati

Come già detto, a dicembre mi sono fatta un regalo di Natale sotto forma di pacco Amazon contenente qualche libro. I due sopra citati, dicevamo, a cui vanno aggiunti:

Leviatano ovvero la balena - Philip Hoare
Un libro consigliato con tale entusiasmo da Ilenia che non potevo non acquistarlo. Le balene mi affascinano da sempre e ho tanta voglia di imparare cose nuove, quindi quale libro più adatto?

Lotta Jansdotter's Everyday Style
Ho tenuto questo libro nel carrello di Amazon per tutto l'anno, spostandolo in "salva per dopo" e poi rimettendolo dentro per decine di volte, da quando ho cominciato a imparare a cucire con mia mamma. Seguo Lotta Jansdotter da tantissimo tempo, amo le sue geometrie, il suo stile pulito, le sue linee semplici. Mi piaceva l'idea che questo libro fosse incentrato su pochi modelli base, da variare semplicemente in lunghezza (nel caso di gonne e vestiti). Non ho ancora provato nulla, ma ho già le stoffe pronte e scalpitanti. 

Libri messi in lista

Tutto il nostro sangue - Sara Taylor, l'ho visto consigliato da troppe parti per non incuriosirmi. Provincia americana, famiglie devastate, alcol, droga, una roba pesa insomma.

Io e Mabel, ovvero l'arte della falconeria - Helen Macdonald, qui è nuovamente colpa di Ilenia, che lo ha messo tra i libri migliori del 2016. E' la storia dell'autrice del libro che, per guarire dal lutto per la morte del padre, decide di addestrare un falco. 

Attraversare i muri - Marina Abramovic, la sua autobiografia, nient'altro da dire. 

New York Drawings - Adam Tomine, un libro di illustrazioni su New York scoperto grazie alla mia amica Stefania.

Frida - Sebastien Perez e Benjamin Lacombe, un libro su Frida, punto. Basta questo. 

E voi, ditemi, cosa avete letto, comperato, amato a dicembre?

3 commenti:

  1. Io a dicembre ho letto praticamente solo un libro, lentamente ma con soddisfazione: Il peso dei segreti, di Ami Yamazaki, che in realtà è una pentalogia composta da cinque romanzi.
    Il 2017, invece, l'ho iniziato con qualcosa di più leggero perché ero malaticcia e sofferente: "Notti in bianco e baci a colazione", di Matteo Bussola. Tenerissimo, consiglio anche di seguire l'autore su Facebook. Occhio che a tratti fa venire voglia di avere dei bambini. Per fortuna, però, già dal titolo ti fa anche presente quanto NON si dorme e quindi la voglia un po' passa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha, dai Stefania, fammi diventare zia ché tanto mamma ormai sono fuori tempo massimo! :-)

      Aggiungo Il peso dei segreti alla wishlist, grazie!

      Cinzia

      Elimina
  2. Purtroppo nulla. Ho iniziato tre libri nei quali non riuscivo a proseguire: "Eccomi" di J.S. Foer, "Rosso vermiglio" di Benedetta Cibrario, e "Storia dei capelli" di Pauls. Per quest'ultimo do solo la colpa allo scrittore (periodi lunghi più di 20 righe e discorsi dimenticati e ripresi dopo dieci pagine); i primi due varranno senz'altro la pena ma, saranno le preoccupazioni del periodo, ho mollato.
    Per non perdere fiducia nella lettura ho ripreso in mano "Matilde" di Roald Dahl. Ora sono pronta per nuove letture - tipo il tuo "Frida", che aggiungo anch'io alla lista!

    Alice

    RispondiElimina