mercoledì 5 dicembre 2012

Muffin al cioccolato


Da quando ho scoperto che amo cucinare i dolci, non c'è nulla di più bello che provare una nuova ricetta e regalarne il risultato agli amici. Ancora più bello è il fatto che, con il passare del tempo, ci sono delle ricette che diventano dei classici (modestamente, ovvio) e che servono a celebrare tappe piccole e grandi nel corso dell'anno. Una di queste ricette è quella dei muffin al cioccolato, morbidi, super gustosi e perfetti come antidepressivo. La ricetta l'ho presa tanto tempo fa, da qualche parte in rete, e purtroppo non ne ricordo più la fonte.
 
 
 
Muffin al cioccolato
 
200 gr. di farina
60 gr. di cacao amaro
190 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml. di latte
2 uova
60 gr. di burro
 
Sciogliere il burro. Mescolare uova, latte e burro fuso. A parte mescolare farina, zucchero, cacao e lievito. Unire quindi l'impasto liquido a quello secco e mescolare brevemente. L'impasto deve risultare liscio e uniforme. Riempire quindi i pirottini (con queste dosi si ottengono 12 muffin di medie dimensioni) e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
 
PS: questa volta, all'impasto dei muffin ho aggiunto una pera Williams tagliata a piccoli dadini. Così, per cambiare un po'...

3 commenti:

  1. Che la creatività sia con noi!Meraviglioso il tuo blog e che emozione digitarne il nome su google e trovarlo lì!Complimenti Cindy!
    p.s le ricette sono proprio da leccarsi i baffi e lo dice una degli assaggiatori ufficiali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ti voglio bene, né! E tu sei troppo buona con me...

      Elimina
  2. Super-Bigmouth-in! :) finalmente ho trovato la ricetta!

    RispondiElimina