mercoledì 5 marzo 2014

Una torta buonissima e una nuova rubrica

Signore e signori, è con grande entusiasmo che vi annuncio di aver partorito una nuova rubrica. O meglio, di aver partorito l'idea di una nuova rubrica, se sarà destinata a crescere e prosperare, beh...quello sta a voi. Eh, già...perché mi è venuta l'ennesima idea che coinvolge voi che mi leggete...ormai ho capito che mi risparmio una gran fatica facendo scrivere le cose a voi e quindi cavalco l'onda. Eheheheh, non mi prenderete mica sul serio, no guardate che scherzo eh. Mi piace un casino scrivere, anzi ho idee per post almeno fino alla primavera inoltrata, è che mi piace tanto anche coinvolgere voi, perché - come credo di aver già scritto - le case sono fatte per essere aperte agli amici, per fare festa insieme e condividere tempo, parole e affetto. Quindi ogni post scritto da voi è una piccola festa, un tè preso in compagnia, un aperitivo che ti lascia un po' brilla, un pezzo di vita passato insieme. E' per questo che li amo così tanto!

Ma torniamo alla questione della rubrica. Non credo che ve ne siate accorti, ma è molto tempo che non pubblico ricette di dolci. In realtà non esiste una motivazione precisa, semplicemente cucino meno cose dolci e quando lo faccio uso sempre le stesse ricette, quelle con cui vi ho già tormentati da tempo (ossia muffin, muffin e ancora muffin, praticamente in tutte le salse). Questa assenza di ricette era una cosa che mi spiaceva molto. Una casa non è tale senza del buon cibo da mangiare in compagnia e quindi sentivo che mancava qualcosa. Poi, qualche giorno fa, una mia cara amica mi ha mandato una ricetta di una torta di mele, scrivendomi che le era piaciuta molto e che aveva pensato di condividerla con me. E lì m'è venuta l'idea: perché non chiedervi di mandarmi i vostri dolci del cuore? Quelli che amate di più, quelli che sono un antidoto contro la tristezza, quelli che portate sempre a casa di amici perché piacciono sempre tanto, quelli di cui tutti vi chiedono la ricetta? Perché dai, che festa sarebbe senza un dolce? 


E sapete cosa sarebbe bellissimo? Se, insieme al dolce, mi raccontaste anche perché avete scelto quel dolce, perché lo amate così tanto, cosa vi ricorda, cosa lo ha fatto diventare parte della vostra vita...la sua storia, insomma. Che cosa ne pensate? Vi farebbe piacere fare questa grande festa tutti insieme? Secondo me, sarebbe bellissimo. Io comincio condividendo con voi la mia torta preferita di questi ultimi giorni, una delle torte che mi sono riuscite meglio della storia. La ricetta è praticamente una garanzia, perché fa parte del libro di dolci di California Bakery, che devo assolutamente acquistare (io l'ho presa qui). Il risultato è una meravigliosa ciambella al profumo di agrumi con un bel croccantino dato dai semi di papavero. Perfetta per il tè, cosa sto qui a dirvelo. 


Poppy Seed Citrus Cake

225 g zucchero semolato
280 g di farina
12 g di lievito per dolci
2 gr sale
135 ml di succo d'arancia
scorza grattugiata di un limone bio
scorza grattugiata di un' arancia 
135 ml di olio di semi di girasole
3 uova
50 g di semi di papavero (la ricetta ne prevede il doppio ma io non li avevo. A mio gusto, comunque, è sufficiente questa quantità). 

Versare in una ciotola grande il succo d'arancia, l'olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di arancia e limone grattugiate; cominciare a mescolare solo alla fine. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto liscio che abbia consistenza a nastro. Versare in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40/45 minuti, facendo comunque la prova stecchino per verificare che sia asciutto. (La ricetta originale prevede anche una salsa di arance da fare assorbire al dolce a fine cottura, ma io sono una pigrona e non l'ho fatto. Sono comunque soddisfatta così). 

Allora, che mi dite? Aspetto le vostre ricette? Dai, dai...che ho anche già trovato il nome della rubrica e mi piace tantissimo!!!

15 commenti:

  1. che figata di rubrica!!! Mi sa che mi voglio candidare per scriverti un pezzo!!! Prima però devo capire con quale dolce... hihihiih!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi farebbe davvero piacere se volessi mandarmi una ricetta...dai, dai, dai! :-)

      Elimina
  2. Questa rubrica è una genialata!!!! Una super ricetta di biscotti andrebbe bene lo stesso?

    RispondiElimina
  3. Ma solo un dolce?! Io ne avrei 1000 in mente.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mandarmene quanti vuoi (facciamo una rubrica i dolci della Cri?) :-)

      Elimina
    2. Allora mi metto subito all'opera! :)

      Elimina
  4. Si preannuncia una rubrica gustosissima!! ;D

    RispondiElimina
  5. Ciao Cindy, leggo da un po' il tuo blog ma credo di averti mai lasciato un commento. Questo post mi sembra l'occasione giusta per farlo, visto che io adoro davvero tantissimo fare i dolci e mangiarli anche, ovviamente! Non mi resta che scegliere una ricetta del cuore e poi ti scrivo, promesso. :)
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello questo commento, grazie mille. Non vedo l'ora di ricevere (e pubblicare) la tua ricetta!
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  6. posso mandarti la TUA torta al cioccolato?! almeno finalmente resterà in archivio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, bella questa! Tu puoi fare quello che vuoi.

      Elimina
  7. Io sono innamorata!
    Anch'io ti leggo da un po' ma, timidona, commento poco. Questa idea mi fa impazzire!
    Da amante degli USA mi voglio inventare una ricettina che ti piacerà ;)
    Complimenti per tutto! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille! Non vedo l'ora di ricevere la tua ricetta. Che bello!!!!!!!
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina