lunedì 7 aprile 2014

Tea for Two

Daria Pop è reduce da un epico dj set in discoteca e qui si sente tutto. Dentro c'è tanta voglia di ballare, di musica sparata in cuffia, di bassi che ti sconvolgono lo stomaco. Ma - e qui sta il bello - c'è anche il suo infinito amore di zia, che rende tutto più romantico. Può esistere un mix più potente? 

Il dj, per me, è come un tatuatore. Se gli chiedono un disegno che lui mai e poi mai si tatuerebbe, lo deve fare comunque e lo deve fare al meglio. 
Il modo in cui un dj usa la consolle quando è nella sua cameretta, però, è affar suo.

Questo per dire che se devo fare una serata commerciale o revival, la faccio e mi diverto anche, perché mi diverte far divertire la gente.
Ma vi devo fare una confessione. Dopo aver ascoltato tanta musica, cercando sempre di allargare lo sguardo verso roba meno conosciuta, mi è esplosa la passione per il dubstep e, udite udite, per la house (il big beat c’è sempre stato e il primo amore nell’elettronica non si scorda mai).

Ieri arriva mio nipote e mi dice “zia ti ho portato un po’ di roba da sentire”.
I nostri pomeriggi volano con lui su youtube che mi spara pezzi tiratissimi uno dietro l’altro e io seduta di fianco a lui che prendo appunti.
E ogni volta è uno stupore, una meraviglia.
Mi rendo conto che là fuori c’è un mondo incredibile, fatto di musica e dj di cui nemmeno conosco il nome, ma che macinano un numero di visualizzazioni su youtube che neanche Pharrell, per dire.

Il nipote, col suo sguardo da diciottenne preso bene, mi dice “senti questo, zia, questo dj ha un anno in meno di me”.


Questo pezzo è entrato nella top ten di dieci paesi. Nel Regno Unito e in Belgio (patria di Tomorrowland) è arrivato al primo posto. Su youtube, per dire, ha raggiunto quasi 207 milioni di visualizzazioni.
207 MILIONI
Stiamo parlando di house, di Martin Garrix, è questo che mi ha colpito. Non è Pharrell, che tutti abbiamo canticchiato e ballato, non è il suo singolo Happy che ha 164 milioni di visualizzazioni. 
Neppure Get Lucky dei Daft Punk è arrivata a tanto.
Non sto facendo discorsi di qualità, sia chiaro. Sto solo dicendo che c’è un mondo incredibile là fuori.

Mentre rincorro questi pensieri, mio nipote fa partire questo pezzo e si alza in piedi a ballare dicendo “ascolta bene che a un certo punto parte un pezzo che conosci”:


E se la ride quando al minuto 1:43 parte Work It di Missy Elliott.
Ti ricordi zia? Me lo avevi passato tu, qualche anno fa”. 
Il nipote aveva apprezzato. La zia gongola. Queste sì che son soddisfazioni.

2 commenti:

  1. Questo nipote dev'essere un portento! Un bacio Dariaaa e uno a te Cindybella, che bello ascoltare la musica con voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha! sì, devo ammettere che mio nipote è proprio forte :) lo sto scrivendo con gli occhi a cuore, ma giuro che lo dicono anche altri! :D e poi è in un'età meravigliosa, da morir dal ridere... un bacio grande anche a te!!!

      Elimina