lunedì 24 febbraio 2014

Tea for Two

Buon inizio di settimana a tutti. Non potrà che essere bellissima, c'è Daria e il suo Tea for Two.

Capita che, davanti a un bicchiere di vino con la cugina, mi trovi a citare il Crösa quando, dopo aver visitato i Fori, il Colosseo, la Cappella Sistina e le altre meraviglie, mi disse: “Che peccato. Potevamo dominare il mondo”.
Capita così che quegli stessi discorsi fatti con la cugina siano stati portati da Crozza a Sanremo. 
“Urca, siamo in tanti a pensarla così, allora, mica solo io e la cugina un po’ ‘mbriache”. 
Perché a volte ho l’impressione che ce ne siamo dimenticati.
A volte ci scordiamo che nasciamo dalla bellezza e con la bellezza siamo cresciuti. 

Capita che, davanti a un bicchiere con la cugina, mi scappino anche cose un po’ becere tipo: “ma sì, gli americani. Quando abbiamo scoperto l’America, erano già all’incirca un paio di secoli che Dante si teneva la Divina Commedia nel cassetto del comodino” con la cugina che annuisce con quella sua espressione alla “c’hai raggione cuggì, c’hai proprio raggione”.

Ed è così che per salvare l’America, quella che ha una storia, quella antica, ci spostiamo verso Sud (ci perdonino gli indiani, di loro parleremo la prossima volta) scivolando sulle civiltà antiche, sui Maya, con la cugina che mi racconta del suo meraviglioso viaggio di nozze in Messico, di Uxmal, di Chichén Itzá e del serpente di luce che, con l’equinozio, si proietta dalla sommità della piramide. 
Io: “Nooo, davvero?” e giù un altro sorsetto. “Continua, continua”.


Questa foto è del Pigher, massimo esperto Maya. Date un’occhiata anche alle altre, nell’attesa che ve lo presenti nel Tea For Two.

Io e la cugina abbiamo lo stesso trasporto verso tutto quanto sa di mistero, per cui inutile dire che si finisce pure a parlare di forme di vita extraterrestre che possono essere entrate in contatto con le civiltà antiche, discorso che col vino si accompagna benissimo, vi assicuro.

“In fondo, perché non potrebbe essere vero? Non abbiamo prove che dimostrino il contrario e sarebbe pure presuntuoso credere di essere gli unici nell’universo” “Ma infatti” mi risponde la cugina mentre ha già la testa piegata sul telefono alla ricerca di informazioni a riguardo, su internet: “Allora, ascolta, ti leggo questa”. 

E mentre legge, tutte e due abbiamo gli stessi occhi spalancati e la faccetta seria seria di quando, bambine, ci infilavamo nello stesso lettino alla sera perché io avevo paura ma volevo lo stesso ascoltare i suoi racconti del terrore e ne sapeva tantissimi in quanto stava sveglia fino a tardi a leggere libri o a guardare film dell’orrore. 

Era piccola e morbida, ma non aveva paura di niente, mia cugina
E adesso siamo ancora un po’ così. Ci affascinano le leggende, i gialli, le storie misteriose, i complotti internazionali. 

Ma noi eravamo partiti parlando di bellezza.

A pensarci bene, però, la bellezza capita anche così, con la cugina e con quelle persone (e non sono molte) con cui i discorsi scivolano con la stessa naturalezza con cui si può gustare un bicchiere di vino.


8 commenti:

  1. Questa conversazione mi garba assai, prossima volta vengo a farmi un bicchiere anch'io.

    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi fate posto, vengo pure io! :-)

      Elimina
    2. anch'io mi unisco! adorabile queste chiacchierate! perchè non ne organizziamo una davvero? ahahhahah

      Elimina
    3. ma sarebbe bellissimo! :)

      Elimina
  2. un mio collega ha fatto un viaggio solitario in messico adesso sotto le vacanze di Natale... mi mandava ogni tanto qualche messaggio whatsapp in cui mi parlava di queste magnificenze Maya che stava vedendo... io l'America del Sud non l'ho mai presa in considerazione... non mi attira... ma più lui mi scriveva e più io andavo a documentarmi! ;) e quindi qualcosina in più sul Messico la so pure io!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Messico è bellissimo, io ci sono stata tre volte e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Uno dei posti che più amo al mondo. Anzi, manco da troppo tempo! :-D

      Elimina
    2. dai, su, allora raccontatemi ancora qualcosa sui maya e su quel paese fantastico! :)

      Elimina
  3. ma grazie!! Sono contento che tra tutte le foto hai scelto quella con l'astronave sullo sfondo!! ;)
    Complimenti a Cindy per il blog!

    RispondiElimina