venerdì 7 febbraio 2014

Wishlist degli ospiti: Giulia

Ieri c'era il sole, oggi è tornato il cielo grigio, ma noi non siamo tristi perché c'è da leggere una nuova, splendida, speciale wishlist degli ospiti. Oggi è la volta di Giulia, che io ho conosciuto anni fa, grazie a una mostra d'arte: io promuovevo opere di ceramica messicana, lei lavorava al museo che ospitava la mostra. Abbiamo condiviso lunghi pomeriggi freddolosi e abbiamo capito di avere un sacco di passioni in comune. Io e Giulia ci vediamo poco, ma ci frequentiamo in maniera virtuale e lei passa spesso di qui. Le ho chiesto di scrivere una wishlist e lei mi ha regalato questo elenco di magie. Una wishlist che profuma di tè, di mare del Nord e di vecchie foto. Grazie. 

Ho scoperto il blog di Cindy circa un anno fa, in un momento in cui il tran tran quotidiano stava cominciando a infastidirmi. Ed ecco che, girovagando su facebook, mi si apre all’improvviso un mondo nuovo ma familiare, in cui si parla delle mie passioni, dalla fotografia ai viaggi, dalla cucina allo shopping.  Da allora non mi perdo una puntata, e sono felicissima di poter partecipare con qualche suggestione.
Non sono solita raccontare la mia vita: non ho un blog nè una rubrica, e il mio ultimo diario personale risale ad ere geologiche passate. Da brava storica mi trovo più a mio agio ad elaborare esperienze altrui, ma tant’è…
Ringrazio quindi Cindy per la fiducia, e dunque ecco la mia personalissima lista dei desideri!

1. Da qualche anno vivo a immersa nel mondo del vetro, affascinante e appassionante, ma spesso pungente come le persone che lo lavorano…L’anno scorso ho conosciuto Davide Penso, artigiano muranese che, non discendendo da una delle storiche famiglie di vetrai, ha voluto e potuto SCEGLIERE il vetro come compagno di vita. 
Davide realizza splendide collane con perle di vetro: doppi coni colorati, perle che imitano cubetti di ghiaccio, girocollo con decine di giri chiuse con una zip…Che dire, le vorrei tutte!!!!! 




2. Desidero tanto una poltrona, di quelle morbide e calde, dove accoccolarmi alla sera con una tazza di tè e il mio cagnolone ai piedi, guardando un bel film o leggendo un libro. La vorrei comoda, avvolgente, ma soprattutto la vorrei foderata con le stoffe di Fabio del Percio “Sound of Iceland”,  riproduzioni grafiche di onde sonore ottenute da suoni registrati nella terra dei ghiacci…ovviamente in attesa di poter visitare quel misterioso e lontano paese. 


3. Sfogliando una rivista mi sono imbattuta in una meraviglia di scarpe! I mitici dottor Martens a pois bianchi e neri, ovvero un ritorno all’adolescenza con l’alibi dell’eleganza! Sarà decisamente l’acquisto dell’estate 2014!


4. Sempre presente nelle mie liste dei desideri è una camera oscura. Nonostante il necessario passaggio al digitale (per comodità e, soprattutto, per risparmiare!), ho nostalgia della fotografia analogica in bianco e nero, la magia di ottenere immagini piene e vibranti, con la scelta del giusto rullino e della carta fotografica preferita. La casa dei miei sogni avrà sicuramente un posticino buio in cui potrò sbizzarrirmi con liquidi e lenti!

5 commenti:

  1. Grazie Giulia per questa bellissima wishlist e per aver allungato irrimediabilmente la mia! L'Islanda è già segnata da tempo, aggiungiamo le Dr. Martens a pois e le collane di vetro e siamo a posto. Mannaggia! ;-)
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Giulia ha classe da vendere e in questa wishlist ce la sbatte proprio in faccia! :D
    no davvero, questo post è un inno all'Eleganza con la E maiuscola. complimenti Giulia, sono incantata.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, sono emozionata!!! E' un piacere poter contribuire al meraviglioso mondo di Cindy :-)

    RispondiElimina
  4. Qua io posso solo imparare...e prendere nota.
    Ah queste wishlist....<3

    RispondiElimina