giovedì 2 marzo 2017

I libri del mese scorso: febbraio


Mamma mia, mamma mia...quando ho aperto il blog per scrivere questo post, mi sono resa conto che l'ultimo post scritto risaliva allo scorso mese e che era quello sui libri del mese di gennaio. Povero mio blog abbandonato, povera Cindy che non ha più tempo (e ispirazione) per mettersi davanti al PC e scrivere. 

Che poi magari l'ispirazione ce l'avrei anche, ma arriva sempre al momento sbagliato, quando sono in altre faccende affaccendata. Mentre poi, quando ho un attimo di tempo e decido di dedicarmi al blog...mente vuota, zero pensieri, nulla di minimamente intelligente. E così passano le settimane, i mesi, mamma mia. 

Sfoghi privi di senso a parte, passiamo pure all'argomento di questo post, ossia i libri. Febbraio è stato un mese strano, praticamente non è quasi esistito per me, ma dal punto di vista nei libri non è stato per niente male. Ve li racconto qui sotto, come sempre. 

Libri letti

China GirlDon Winslow
Come vi raccontavo nel nel mio scorso post, io ho una gran passione per Don Winslow (per quanto non io non sia particolarmente amante dei libri gialli e/o thriller). Questo libro mi è stato regalato per il mio compleanno e l'ho letto in un battibaleno. E' uno dei primi libri di Winslow, tradotto in Italia solo ora, e già si vede la sua grandissima capacità narrativa. E' coinvolgente, pieno di azione, e mostra la grande dote di Winslow, quello che più amo in lui: la sua bravura nel descrivere i luoghi e le ambientazioni. Ogni volta che leggo un suo libro mi vien voglia di partire, è tutto detto. 

L'altra notte ha tremato Google Maps - Michela Monferrini
Questo libro l'ho scoperto grazie alla pagina Facebook I dolori della giovane libraia. L'ho comperato subito, principalmente perché i diritti d'autore sono destinati ad aiutare un'associazione di genitori che opera ad Amatrice e mi sembrava un ottimo modo per usare la mia passione per i libri per fare qualcosa di buono. Il libro racconta la storia di Michele e di sua nonna, che ha sentito parlare di Amatrice in tv e vuole tornarci, senza capire bene cosa vi sia successo. L'ho letto in un pomeriggio mentre ero malata e mi ha commossa tantissimo. E' un libro pieno di amore. Se vi interessa saperne di più, c'è su You Tube una bella intervista all'autrice. 

My life on the road - Gloria Steinem
Desideravo questo libro da tempo, perché Gloria Steinem per me ha sempre rappresentato una di quelle donne da ammirare incondizionatamente. Finalmente sono riuscita ad acquistarlo e l'ho iniziato subito, appena arrivato. Credevo di leggere un'autobiografia, in realtà si tratta di una raccolta di aneddoti e riflessioni sulla vita "in strada", un'intera vita trascorsa a girare gli Stati Uniti e il mondo intero lottando per i diritti civili. L'inizio è folgorante, successivamente diventa a tratti molto specifico sulla realtà americana, raccontando anche momenti e fatti politici a me sconosciuti. Ho esercitato il diritto del lettore di saltare le pagine quando le trovavo troppo pesanti e mi sono goduta tutti i racconti e gli aneddoti. L'ho chiuso con la conferma che Gloria Steinem è una donna immensa. 

Libri acquistati

Oltre ai libri qui sopra, lo scorso mese ho comperato:

Big Magic - Elizabeth Gilbert, perché sì, "Mangia, Prega, Ama" non era un granché, ma sono comunque curiosa di leggere questo libro sulla creatività, amato e consigliato da tante persone che ammiro. 

Appia - Paolo Rumiz, perché era in offerta lampo su Kindle Store e non potevo perdermi un libro di Rumiz. 

Leonora - Elena Poniatowska, perché è la biografia romanzata di Leonora Carrington, donna di cui mi sono innamorata da poco (ma tanto intensamente). 

Libri messi in lista

Ho una gran voglia di leggere, infatti ho messo in lista centomila libri che vorrei tanto cominciare, ma mi sto trattenendo eh. Purtroppo la vita mi chiede altro, mannaggia a me. Ma vabbè, intanto loro se ne stanno al calduccio nella lista dei desideri.

Le mogli di Los Alamos - Tarashea Nesbit, la storia delle mogli degli scienziati che sono a Los Alamos per la costruzione della prima bomba atomica, fatto di cui loro sono assolutamente ignare.

Storie segrete degli alberi - Noel Kingsbury, perché come sempre, quando si affaccia la prmavera, mi viene voglia di leggere di natura. 

Americanah - Chimamanda Ngozi Adichie, la storia di una donna nigeriana costretta a emigrare in America . Mi sa che me lo comprerò a brevissimo, sento che merita. 

Di notte sotto il ponte di pietra - Leo Perutz, perché parla di Praga e ne ho letto solo cose bellissime. 

Stevie Nicks: visions, dreams and rumours - Zoe Howe, perché è l'icona suprema di Tavi Gevinson, che io ammiro molto (avevo scritto anche un post, su di lei), e sono curiosa di saperne di più. 

3 commenti:

  1. non conto più tutte le cose che dovrei leggere, perché lì, nuovi ed intonsi, ed ancora non ho avuto tempo e modo di farlo...

    comunque, i tuoi titoli non li conosco... nemmeno uno vacca gallina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo delle pile di libri ancora da leggere che ho. Eppure non so, è più forte di me, acquisto libri come se avessi a disposizione tutto il tempo del mondo. E' una droga! :-)

      Elimina
  2. Io da qualche giorno mi sveglio nel Maine, dove mi porta Elizabeth Strout con Olive Kitteridge. E mi piace molto. :-)
    Em

    RispondiElimina