mercoledì 9 aprile 2014

The Future of Storytelling


Sono più che sicura che il 2014, qui a casa di Cindy, verrà ricordato come l'anno dei corsi online. Mi sono iscritta a corsi di ogni tipo, dalla storia della musica dei Beatles all'arte di Andy Warhol, dalle basi di Scienza della Comunicazione a English Composition I. E a molti altri, ve lo confesso. Spero solo che la quotidianità non mi risucchi e mi permetta di seguirli. Sarebbe davvero un peccato. Là fuori c'è così tanto da imparare, così tante ispirazioni, così tanta bellezza che mi pare un delitto doversi dedicare ad altro (certo, bisogna mangiare, ma non sarebbe bellissimo essere ricche ereditiere e passare il tempo a fare solo quello che si desidera? Poco stimolante? Sì, sì, parliamone). 

Il primo corso a cui mi sono iscritta, ancora lo scorso anno, è stato The Future of Storytelling, un corso dedicato alle forme e alle modalità di storytelling, in letteratura, cinema, televisione e altri campi. Il corso è tenuto dalla Facoltà di Applied Sciences di Potsdam, sulla piattaforma Iversity ed è realizzato in modalità MOOC, ossia aperta a tutti. Si trattava di un corso gratuito, erogato unicamente via web, che ha coinvolto migliaia di persone. Io ho seguito la prima unità di lezioni, mi sono entusiasmata alla vista della quantità di materiale messo a disposizione e dell'enorme mole di lavoro condivisa gratuitamente, poi sono stata travolta da una montagna di traduzioni da fare e me ne sono scordata.

Nel frattempo il corso è andato avanti ed è finito. Le lezioni sono ancora presenti online e piano piano me le sono riguardate, saltellando qua e là tra le unità, cercando di convincermi ad abbandonare il corso senza troppi rimpianti. Ma il materiale è talmente tanto, i contributi di docenti e studenti sono così interessanti che non posso proprio lasciarmelo scappare. E quindi ho ricominciato, con la ferma intenzione di condividere i compiti qui, con voi, come se ve li stessi raccontando davanti a una tazza di tè. Io lo prendo come uno stimolo ad andare avanti nel corso, voi abbiate pazienza. Se cliccate in alto a destra e chiudete il blog, giuro che non mi offendo. Basta che ritorniate, eh. Vi prego. Dai, non fate scherzi. Promesso, eh?

4 commenti:

  1. Pronta ad ascoltarti, ehm... leggerti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, bello il tuo entusiasmo!Anche a me piace imparare sempre cose nuove. Faccio un lavoro scientifico, quindi sono completamente a digiuno di nozioni di scienze della comunicazione e letteratura. Però mi piace scrivere e vorrei migliorarmi.
    Mi piace molto l'idea dei corsi online, posso chiederti come fai a trovarli?Intanto vado a vederti questo dedicato allo storytelling. ciao, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che bello! I corsi online li ho trovati vagando qui e là sulla rete, le piattaforme più grandi sono coursera.org, edx.org e iversity. C'è anche skillshare, ma i corsi lì sono a pagamento.
      Avessi tempo, li farei tutti! :-D

      Elimina