giovedì 3 ottobre 2013

Biscotti al muesli

A voi piace andare a fare la spesa? A me tantissimo. Mi piace entrare nel supermercato, spingere il carrello e riempirlo di cose buone. Quando sono andata a vivere per conto mio, uno dei momenti più belli è stata la prima spesa per rifornire la dispensa. Temo di aver comperato cose che voi umani...E infatti con il tempo ho imparato a moderare questa mia tendenza, per motivazioni economiche e perché mi infastidiva buttar via le cose. E poi perché, visto che mi è stato insegnato a non sprecare mai niente, cominciavo ad avere qualche serio problema con la bilancia. Quindi adesso faccio una spesa molto accorta. Bigliettino alla mano, compero solo quello che mi serve. Ma ancora mi soffermo a guardare i pacchi di biscotti, i mille tipi di pasta, i formaggi che non ho mai provato, le spezie che non userò mai (mi sa che qualcuno, nel leggere questo blog, si stia convincendo che ho seriamente bisogno di uno psicologo).
 
Nonostante sia molto ligia a questa mia nuova politica di spesa, a volte ho dei cedimenti. Ci sono delle cose che mi piace comperare, anche se nel momento in cui le metto nel carrello so già che non le consumerò. Amo comperare gli yogurt (che non mangio praticamente mai e che finiscono regolarmente in qualche torta), impazzisco per il latte nelle bottiglie da litro (ma non lo digerisco, non posso berlo), ho un debole piuttosto evidente per i cornflakes (mi piacciono ma come faccio a mangiarli se non posso bere latte?) e per il muesli (che mi stufa dopo due minuti). Periodicamente, quindi, mi trovo con scatole di muesli da smaltire, perché - dopo averlo mangiato qualche volta nello yogurt - non lo posso più vedere. Quindi che si fa? Biscotti, of course.
 
 
Biscotti al muesli
 
300 gr. di farina integrale
300 gr. di muesli
200 gr. di zucchero
125 gr. di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
 
Mescolare bene la farina, il muesli, la vanillina, lo zucchero, il sale e il lievito. Quindi aggiungere il burro fuso e le uova e impastare bene. Far riposare l'impasto in frigo per mezz'ora. Formare poi delle palline (della dimensione che preferite) e disporle sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere per circa 15/20 minuti, finché i biscotti saranno dorati.
 
So di aver preso questa ricetta in rete, anni fa, ma non mi ricordo minimamente dove. Chiedo quindi scusa a chiunque possa averla rubata. Non era intenzionale!

Nessun commento:

Posta un commento