venerdì 31 gennaio 2014

Wishlist del venerdì

Eccomi tornata, miei cari. Con tutti questi ospiti, ormai non scrivo praticamente più, me ne sto in panciolle sul divano a leggere quello che gli altri scrivono sul mio blog (finalmente ho raggiunto il mio obiettivo, eheheh). Scherzo, ovviamente! Adoro avere ospiti, spero che ce ne siano sempre di più e che questo blog diventi una grande festa collettiva, ma amo anche molto raccontarvi di me e delle cose che mi piacciono (Dio, che ego smisurato). Spero che questo continui a piacere anche a voi, più che altro. Comunque, tutto questo per dire che è tornata la wishlist del venerdì. Enjoy.

1. La scorsa settimana sono andata a vedere la mostra di Robert Doisneau a Genova, una mostra bellissima di cui vi parlerò presto, e come faccio sempre quando vado nei musei, mi sono persa a guardare tutti i libri in esposizione nel bookshop. C'erano infiniti titoli di fotografia, saggi, biografie di grandi fotografi e io ho lasciato un po' di bavetta qua e là. Me li sarei portati a casa ovviamente tutti, ma uno più degli altri: questo libro di Steve McCurry, che racconta i "dietro le quinte" dei suoi reportage fotografici, le storie che si celano dietro i suoi scatti, le vite di quelli che per noi sono solo volti ritratti in fotografie perfette.


2. Come sapete ormai alla perfezione, io sono una ragazza degli anni '70 e, più passa il tempo, più guardo indietro con nostalgia. Significa che sto invecchiando lo so, ma fa niente, mi piace indugiare nei ricordi. Soprattutto in quelli legati alle lunghissime estati di me ragazzina, fatte di vacanze al mare, domeniche mattina in giro per il paese con papà e pigri pomeriggi in campagna con la nonna. Già all'epoca adoravo leggere e divoravo qualsiasi cosa mi capitasse sotto tiro. Ricordo che mia nonna aveva una collezione di numeri della rivista Bella, dove venivano pubblicate le vignette de "L'amore è", che andavano di gran moda. All'epoca mia mamma aveva un portachiavi con i due fidanzatini che si baciavano e quando ho visto, per puro caso, questo ciondolo su Etsy mi è venuta davvero tanta nostalgia. Quasi che me lo compro. O corro da mia mamma a vedere se ha ancora quel vecchio portachiavi. 


3. Io amo molto la moda, ma vado in giro vestita in maniera piuttosto semplice. Jeans, magliette, vestitini, la mia massima trasgressione è un cappotto viola o una gonna in pizzo stile Madonna (quella di Like a Virgini, cosa ve lo dico a fare). Vorrei avere uno stile diverso, amo il vintage, mi piacciono certi pezzi eccessivi che si vedono nelle riviste di moda, ma alla fine guardo la mia vita e non riesco mai a trovare un'occasione che giustifichi certi acquisti. Ma, ovviamente, adoro sognare. Tipo questi stivali dorati glitterati, Dio che favola. 

9 commenti:

  1. oh, un giorno ti devi presentare a uno dei nostri incontri pomeridiani con questi stivaletti e la giacca di paillettes. magari cantando un pezzo dei Roxy Music.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, no cara, solo un pezzo trasgressivo per volta. Siamo donne chic, dai.

      Elimina
  2. Ciao

    Ho visto a Dicembre la mostra di Doisneau a Genova e ne ho ricavato ottime impressioni. Se può incuriosirti anche io le ho dedicato un post. Stessa cosa per la mostra di McCurry di un annetto fa, sempre a Genova. E proprio per conoscere le storie legate alle sue foto ho chiesto che per Natale mi regalassero questo libro, ben realizzato ed interessante.

    Attendo con curiosità il tuo post sulla mostra di Doisneau e... speriamo che Genova quest'anno ci regali qualche altra esposizione fotografica.

    PS: da lunedì ricomincia su Sky Arte la seconda serie di documentari dedicata ai fotografi.

    Buon fine settimana :)
    Flavio



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'info su Sky Arte, non me la voglio perdere!!!!
      Buon fine settimana anche a te.
      Ciao
      Cinzia

      Elimina
  3. Mamma mia che ricordi le vignette di L'amore è... Mia mamma le collezionava in un bellissimo quaderno e quando ero piccola passavo ore a sfogliarlo ma sempre con delicatezza (nonostante fossi piccola) come se stessi sforgliando qualcosa di prezioso e raro. Quasi quasi questo weekend torno anche io dalla mamma a chiedere dove è finito quel bel quaderno e risfogliarlo insieme.
    Ps io fossi in te mi lancerei e prenderei gli stivaletti alla fine se fai un total black e ai piedi quelli satresti una favola!
    Buon weekend!
    Azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che con "L'amore è" avrei mosso qualche cuore. :-)
      Buon fine settimana, mia cara.
      Cinzia

      Elimina
  4. I fidanzatini "Love is..."! quando li amavo, avevo anche un album di figurine! Ci vediamo al nostro blog-corso, ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che credo di averlo avuto anche io? Uno degli errori più grandi fatti in passato è stato buttar via un sacco di roba di quando ero ragazzina, che peccato.
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  5. Robert Doisneau è legato alla mia infanzia, avevo la casa tappezzata delle stampe delle sue foto, per me è come un pezzo di famiglia e io l'adoro.
    Un bacione grande

    RispondiElimina