giovedì 2 gennaio 2014

44/52 e i propositi del nuovo anno


Bum! La bottiglia l'abbiamo stappata, ci siamo abbracciati e baciati, auguri, auguri, auguri e l'anno nuovo è cominciato. E ora è il momento di fare i buoni propositi per il nuovo anno. Come dite? Voi non li fate? Ma no, dai, è divertente e poi basta non essere troppo duri con se stessi (e trovare sempre un sacco di scuse per giustificare i propri cattivi comportamenti, no?). Comunque, prima di procedere con i buoni propositi per il nuovo anno, bisogna confrontarsi con quelli fatti l'anno precedente. E sì, mica si scappa! Vediamo...lo scorso anno, in questo post sul blog, questi erano propositi: 

1. Trovare finalmente la mia strada. 
2. Andare più spesso al cinema.
3. Leggere meno libri. Ma con più attenzione.
4. Imparare a fotografare.
5. Abbattere il colesterolo

Olè, mettiamoci l'elmetto e vediamo com'è andata! Uhm, per quel che riguarda il punto uno, credo di poter mettere una bella spunta. La scelta l'ho fatta, la strada l'ho imboccata, non so ancora se sia quella giusta, né se sia proprio la mia, ma questo lo vedremo in futuro. Intanto sto andando, vediamo dove arriverò. Beh, sull'andare più spesso al cinema proprio non ci siamo. Troppo pigra, troppo freddo fuori, troppo lontano il cinema (eh, le gioie di vivere in provincia). Mi sa che devo farmene una ragione, i film me li guardo a casa e via. Il punto tre è un punto strano, perché tutti solitamente si ripromettono di leggerne di più, di libri. Io ero arrivata al punto di divorarli, affrontandoli spesso un po' superficialmente. Ora mi sono calmata, quest'anno ho letto 27 libri, decisamente meno rispetto alla media, ma va bene così. Per quel che riguarda imparare a fotografare, facciamo che lo rimandiamo ancora un po'. Anche qui la pigrizia e l'impazienza dominano, devo trovare il modo di combatterle, ché a fare delle foto decenti ci terrei proprio. E per finire la mia grande soddisfazione, il colesterolo: l'ho combattuto, magari non l'ho abbattuto, ma è comunque diminuito parecchio. E sono tornata a poter mangiare un po' del mio adorato burro. Dio, ti ringrazio.

E ora passiamo all'anno nuovo, signore e signori. Nuovo giro, nuovo regalo. Beh, eccoli qui i miei propositi. Piccoli, grandi, semplici, difficili, chi può dirlo. 

1. Combattere la negatività. Basta lamentarsi, basta facce scure, basta energia negativa. Da parte mia e da parte di chi mi circonda. Ci sono mille cose belle intorno a noi, siamo fortunati, smettiamo di lamentarci. 
2. Portare a termine almeno UNO dei cento corsi online a cui mi sono iscritta. Recentemente m'è presa la smania dei corsi online e mi sono iscritta a metà dei corsi su Coursera. So già che seguirò la prima lezione e poi basta, ma vorrei portarne a termine almeno uno. Uno solo, piccolino.
3. Trovare più tempo per stare con le amiche, vecchie e nuove. Combattere la pigrizia, la quotidianità, le abitudini e ritagliarsi più spazi di condivisione, perché da quei momenti nascono solo cose belle.
4. Imparare a fare qualcosa di nuovo. Non so ancora cosa, magari imparare a cucinare la carne. I brasati, gli arrosti, gli stufati. Sono la regina dei muffin, voglio diventare regina della carbonnade (questo l'ho messo lì perché fa colore, non lo diventerò mai, lo so già). Oppure imparare a cucire (con mamma e zia sarte professioniste, è un delitto che non sappia neppure cucire un bottone). Oppure ancora imparare a fotografare, magari se insisto un po', forse alla fine mi decido a farlo con serietà. Non so, vedremo eh. 
5. Far crescere questo blog, renderlo più accogliente, più aperto, più condiviso. Non so cosa ne verrà fuori, né se avrò il tempo per farlo, ma ci terrei tanto. 
6. Cucinare di più e variare la mia dieta. A parte qualche illuminazione ogni tanto, le mie abitudini alimentari comprendono solo pasta in bianco, tonno, bresaola, verdura e poco altro. Forse è il caso di aggiungere qualcosa, che dite? Questo proposito è l'ultimo, ma è quello su cui mi voglio impegnare davvero di più. 

E voi? Niente buoni propositi quest'anno? 

8 commenti:

  1. 1) non conoscevo coursera. per cui, GRAZIE GRAZIE GRAZIE! 2) gran bei punti, da innamorarsi soprattutto del 3, dell'1 e del 6. 3) il mio "capodanno dei propositi" in genere è settembre e qualcosa, in effetti, sta maturando. soprattutto la consapevolezza che ho bisogno di natura, sempre di più, sto diventando famelica al punto che il primo proposito dell'anno è: ciaspolata. possibilmente notturna. possibilmente in pochi. Buon anno queen, e un grazie sincero al 2013 che mi ha portato, ancora più dell'anno scorso, TE. :)

    RispondiElimina
  2. Questo blog mi piace molto, credo che passerò' spesso! Voglio vedere i corsi on line sul co userà, sono curiosa! In fin dei conti anche io ho raggiunto degli obiettivi nel 2013, vedremo di migliorare nel 2014, senza stress però'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bello! Spero di rivederti presto da queste parti!
      Cinzia

      Elimina
  3. Io condivido ogni tuo nuovo proposito, io non ne ho fatti perchè molto spesso non li rispetto e poi ci rimango male ma in cuor mio continuo a farlo in segreto. Uno di quelli più importanti pero' è il parcheggio! Nel 2014 finalmente ho deciso, basta spina di pesce, piu' parcheggi in parallelo per me xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ammiro il tuo coraggio, quello dei parcheggi in parallelo è un proposito troppo ambizioso per me!
      Un abbraccio
      Cinzia

      Elimina
  4. Faccio mio il punto 1 e condivido pienamente il 3. Essenzialmente i miei buoni propositi saranno più leggerezza per la vita in generale e la quotidianità e più tempo per me (imparare a tricottare e leggere più libri) ...buon 2014 a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è il bene più prezioso, sempre!
      Un abbraccio
      CInzia

      Elimina